@matteob
Riporto dal gruppo Telegram la mia lista (tutti sul mio server Yunohost)
- Nextcloud e Seafile per i file (Nextcloud ha tante app, uso anche Nextpush per le notifiche)
- Vaultwarden per le password
- SearchxNG come motore di ricerca
- Jellyfin come server per film (a volte anche per parenti e amici, anche se oramai la gente guardo solo Netflix)
- Piped e Redlib come interfacce ripulite e leggere per YouTube e Reddit (ero rimasto un po' senza e mi ero scordato quanto siano meglio)
- Lychee per condividere album di foto
- server XMPP e Matrix (compreso di bridge per Whatsapp)
Ho recentemente installato e penso userò StirlingPDF, vorrei installare anche Find My Device.
Ho usato anche servizi per condivisione di file grossi, "accorciatori" di URL e altre cosette
Mastodon e Matrix (per account su stanze pubbliche) pesantissimi e ingombrantissimi in spazio ed eliminati (tengo Matrix per cose private). Sono tornato ad account su server pubblici
Su tutti i miei dispositivi ho preso a usare moltissimo Sycnthing. Non è propriamente un servizio self-hostato, ma Yunohost prevede anche l'applicazione. Tutte le cose locale possono diventare "come se fossero in cloud o self-hostate". Sincronizzo in questo modo Joplin (quindi non ho bisogno del relativo servizio self-hostato), faccio il backup automatico di foto dello smartphone, Molly/Signal, calendario contatti, AntennaPod, app RSS (Flym DecSync, che purtroppo non mi pare più aggiornata). Forse userò anche Keepass in questo modo: mi piace l'idea del locale + syncthing, senza la complicazione del cloud (per quanto self-hostato)
Mi si chiedeva anche se uso dispositivo personale o VPS. Ho, con pezzi soprattutto di recupero, un piccolo computer con vecchia scheda ITX AM1, alimentatore PicoPSU (molto più efficienti sui bassissimi consumi), case da 4-5 litri, un SSD e hard disk da 3TB per alcuni dati. Il consumo indicativo dovrebbe essere sui 20 W.
A casa ho fibra FTTH.