Cronache di un admin nel Fediverso, 2021 → oggi

Sono nel Fediverso dal 2021.

All’inizio era tutto strano e nuovo, io ero spaesato, tipo esploratore senza bussola in una galassia piena di avatar e federazione.

Sono arrivato nella più grande istanza italiana, lì ho fatto gavetta sul serio, osservavo, studiavo, capivo come ci si muove, mi è servito tantissimo, era un corso accelerato di “vita federata”.

Poi, per una serie di inconvenienti di salute, ho mollato tutto, per poi rientrare in altre due istanze e trovare gestioni diverse, stili diversi, regole diverse, insomma, stesso universo e pianeti completamente differenti.

Tutto bello, a un certo punto ho fatto la scelta inevitabile, farmi la mia istanza, con le mie regole, parlando comunque con tutti, perché il punto non è chiudersi, è federarsi bene.

Nel 2024 nasce snowfan.masto.host, alcuni amici mi seguono, anche lì gavetta da admin, moderazione, manutenzione, ordine nel caos.

Col tempo però mi è iniziato a stare stretto un dettaglio, la parte tecnica era gestita da masto.host, aggiornamenti, backup, variazioni. Per carità, sono bravissimi, ma è come noleggiare un’auto, va benissimo, la guidi, è comoda, però non è tua.

E allora arriva il salto, novembre 2025, nasce snowfan.it.

Questa volta è tutto mio, gestione tecnica mia, non su un semplice VPS ma su una macchina dedicata, un VDS, cioè, non più passeggero, io sono il meccanico, il pilota e quello che tiene l’estintore vicino.

Non è stato facile all’inizio, però avevo molto tempo libero, giocoforza, ho imparato tanto.

Ora gestisco 3 server, 2 VPS e 1 VDS, sopra ci girano Mastodon, Pixelfed, Matrix, SNAC2 e searXNG.

Non mi interessa ingrandirmi, anzi, per me il vero Fediverso è la decentralizzazione più capillare possibile, una miriade di istanze, piccole o medie, non dominabili da un singolo.

Detto questo, eccomi qui, grazie a tutti gli abitanti del Fediverso.