Citiverse
  • zazo@sciences.socialZ
    1
    0

    @matteob @localhost
    Oltre i grandi classici:
    - Vaultwarden come password manager e Bitwarden come client mi hanno rivoluzionato la vita;
    - IT-tools e stirling-pdf sono invece ottimi aiuti per qualsiasi evenienza;
    - Tailscale per accedere al server casalingo (headscale è il servizio da selfhostare ma non l’ho ancora messo in piedi e uso il loro per ora).

  • M
    2
    5

    Altro oggetto molto interessante è Neko https://github.com/m1k1o/neko

  • T
    1
    5

    Io al momento self-hosto un mix di software per uso personale e istanze pubbliche:

    • 4get (un motore di ricerca proxy rispettoso della privacy trovabile su 4get.turtlecute.org)
    • vaultwarden
    • n8n (tool di automazione che uso per ricevere riassunti di video su youtube o automatizzare azioni sui social e task noiosi)
    • omni-tools (suite di tool vari per manipolare testi e immagini)
    • picoshare (tool di filesharing)
    • Split pro (splitwise ma open e self hosted)
    • caddy come reverse proxy perchè rende facilissimo cose come il whitelisting di IP per accedere ad una pagina
  • matphlox@poliverso.orgM
    2
    0
    Questo post è eliminato!
  • matphlox@poliverso.orgM
    2
    0

    @matteob

    Riporto dal gruppo Telegram la mia lista (tutti sul mio server Yunohost)

    - Nextcloud e Seafile per i file (Nextcloud ha tante app, uso anche Nextpush per le notifiche)
    - Vaultwarden per le password
    - SearchxNG come motore di ricerca
    - Jellyfin come server per film (a volte anche per parenti e amici, anche se oramai la gente guardo solo Netflix)
    - Piped e Redlib come interfacce ripulite e leggere per YouTube e Reddit (ero rimasto un po' senza e mi ero scordato quanto siano meglio)
    - Lychee per condividere album di foto
    - server XMPP e Matrix (compreso di bridge per Whatsapp)

    Ho recentemente installato e penso userò StirlingPDF, vorrei installare anche Find My Device.
    Ho usato anche servizi per condivisione di file grossi, "accorciatori" di URL e altre cosette

    Mastodon e Matrix (per account su stanze pubbliche) pesantissimi e ingombrantissimi in spazio ed eliminati (tengo Matrix per cose private). Sono tornato ad account su server pubblici

    Su tutti i miei dispositivi ho preso a usare moltissimo Sycnthing. Non è propriamente un servizio self-hostato, ma Yunohost prevede anche l'applicazione. Tutte le cose locale possono diventare "come se fossero in cloud o self-hostate". Sincronizzo in questo modo Joplin (quindi non ho bisogno del relativo servizio self-hostato), faccio il backup automatico di foto dello smartphone, Molly/Signal, calendario contatti, AntennaPod, app RSS (Flym DecSync, che purtroppo non mi pare più aggiornata). Forse userò anche Keepass in questo modo: mi piace l'idea del locale + syncthing, senza la complicazione del cloud (per quanto self-hostato)

    Mi si chiedeva anche se uso dispositivo personale o VPS. Ho, con pezzi soprattutto di recupero, un piccolo computer con vecchia scheda ITX AM1, alimentatore PicoPSU (molto più efficienti sui bassissimi consumi), case da 4-5 litri, un SSD e hard disk da 3TB per alcuni dati. Il consumo indicativo dovrebbe essere sui 20 W.
    A casa ho fibra FTTH.

  • matteob@mastodon.unoM
    17
    0

    @matphlox
    Wow complimenti -e fortuna che queste sarebbero "esperienze da niubbo" secondo te! 😲

    Molto curioso della questione Syncthing: penso che come soluzione non sia per niente scontata e pertinente a "servizi che svoltano la vita". Ora sono curioso: alla fine è come se considerasse il server stesso come un altro dispositivo da sincronizzare e una volta impostato come "principale" funziona come se fosse un cloud che sincronizza tramite webdav (penso a come si fa con Joplin secondo @skariko)?

  • skarikoS
    78
    69

    Ah ecco mi ero dimenticato che ho anche YOURLS per gli shortlink di fedd.it!

    ska-x.png

  • sn@mastodon.unoS
    3
    0

    @matteob @localhost Io su un server per il blog WordPress (uso vhosting) ho in sottodoninio: nextcloud e PrivateBin + ovviamente il server email fornito dall'hosting. Penso di mettere anche vaultwarden e pensavo anche a 2FAuth, anche se a dire il vero il semplice bitwarden e stratum per il 2fa mi son sempre andate più che bene. 😅

  • LukatherL
    3
    7

    Io ho iniziato a giochicchiare con il raspi 4 ma al ritorno dalle ferie a Settembre vorrei prendere un minipc N150 per fare le cose un po' più seriamente.
    Per ora sto usando Pi Hole, Blinko per le note e Glance come homepage personalizzata. Ogni tanto provo ad installare qualcosa ma Docker non l'ho ancora capito benissimo e se qualcosa non va al primo colpo faccio molta fatica a capire cosa non va.

  • M
    1
    5

    @matteob@mastodon.uno

    Innanzitutto scusa il ritardo

    Sì, onestamente con Yunohost è tutto relativamente facile: certo, non impari così a diventare sistemista.
    Non sono un informatico né tantomeno sistemista. Ai tempi mi ero fatto un server Nextcloud con tutti i crismi, seguendo le guide: molto formativo, ma impegnativo farlo e anche mantenerlo. Yunohost è un altro tipo di attività proprio. Poi se ci sono dei problemi e vuoi risolverli sì, è abbastanza da smanettoni.

    Riguardo a Synchting, guarda, è una cosa diversa dal cloud. Appunto, in generale non c'è un dispositivo "principale", non ci sono server e cliente, è una logica un po' diversa (poi ci sono alcune impostazioni particolari, ma è un altro discorso). Ti consiglio di provarlo, all'inizio può essere un po' spiazzante perché siamo troppo abituati a cloud, server e cliente.

    Di per sé sincronizza cartelle in locale tra dispositivi, tutto lì. Quindi niente server e niente WebDAV. Ma è qualcosa che offre più possibilità di quello che pensiamo. Inoltre nessun problema di impostazione del server, connessioni sui router, ecc...: con una stringa o un QR code colleghi due dispostivi, come alcune app di messaggistica.

    Uno svantaggio è che non puoi accedere dallo smartphone ai dati di un tuo computer ("server") con 4 TB di dati: deve essere una cartella locale sullo smartphone. Proprio una cosa diversa dalla logica di un server o WebDAV

    In realtà anni fa c'era una app Android che ti permetteva di "sincronizzare" ma senza scaricare in locale: navigavi in una cartella come appunto se fosse su un server.
    Purtroppo è stata abbandonata

  • LukatherL
    3
    7

    @matphlox Confermo l'ottimo Syncthing, io lo sto usando per sincronizzare i save dei giochi tra PC e Steam Deck che non hanno il salvataggio in cloud. Funziona perfettamente ed è abbastanza semplice da impostare.


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy