Punkadeka Festival 2025 a settembre a Milano (e il manifesto lo ha fatto ZeroCalcare)

@milano

da https://www.milanotoday.it/eventi/il-punkadeka-festival-torna-a-far-tremare-milano-edizione-2025_cock-sparrer-derozer-discomostro-sempre-peggio-the-bloodstrings-rfc-retarded-medium-beer.html

Ospiti d’onore dell’edizione 2025 saranno gli storici Cock Sparrer, autentiche icone dell’Oi! internazionale. Dopo aver infiammato il Punk Rock Bowling di Las Vegas davanti a oltre 10.000 persone, tornano in Italia per un’unica attesissima data, a oltre dieci anni dalla loro ultima apparizione.

Cock Sparrer
Attivi dal 1972, sono tra i fondatori del genere Oi! e tra i gruppi più influenti di sempre. Il loro album Shock Troops è considerato un caposaldo dello street punk, e il loro impatto ha lasciato il segno su band come Rancid e Dropkick Murphys.

Derozer
Una vera istituzione del punk rock italiano, i Derozer porteranno sul palco la loro inconfondibile energia, frutto di anni di concerti e fedeltà a uno stile diretto e genuino.

Discomostro
Una delle voci più personali e potenti del punk hardcore italiano. Dopo la trilogia concettuale Mostrofonia, Mostroscopia e Mostropatia, tornano nel 2025 con OH NO!, già segnalato tra i dischi più interessanti dell’anno.

Sempre Peggio
Punto fermo della scena punk e Oi! milanese, presentano il nuovo album Stretti nella Morsa. Militanza antifascista, etica DIY e passione autentica rendono ogni loro live un manifesto politico e musicale.

Bloodstrings
Dalla Germania, per la prima volta in Italia, arrivano i Bloodstrings. Il loro sound unisce punk rock, psychobilly e rock’n’roll, e li ha portati sui palchi di festival come Punk Rock Holiday, SBÄM Fest e Wacken Open Air.

Arturo
Reunion imperdibile per una delle band più originali e dissacranti dell’hardcore italiano. Tornano per festeggiare i 25 anni dell’album Conversazioni, con un’unica data lombarda.

RFC
Attivi dal 1999, gli RFC sono tra i principali esponenti dello ska-core in Italia. Dai loro live ci si può aspettare ritmo, coinvolgimento e puro divertimento.

Retarded
Con oltre 450 concerti all’attivo tra Europa, Stati Uniti e Giappone, un album di debutto diventato di culto e una reunion esplosiva, i Retarded sono pronti a incendiare il palco del Punkadeka Festival.

Medium Beer
Direttamente dalla Brianza, apriranno il festival con un set che dà voce al disagio e alla rabbia di una generazione invisibile. Tra militanza, provincia e punk senza fronzoli.

Link ufficiale al sito del Festival: https://www.punkadeka.it/festival/

Link Preview Image