Punkadeka Festival 2025 a settembre a Milano (e il manifesto lo ha fatto ZeroCalcare)
Ospiti d’onore dell’edizione 2025 saranno gli storici Cock Sparrer, autentiche icone dell’Oi! internazionale. Dopo aver infiammato il Punk Rock Bowling di Las Vegas davanti a oltre 10.000 persone, tornano in Italia per un’unica attesissima data, a oltre dieci anni dalla loro ultima apparizione.
Cock Sparrer
Attivi dal 1972, sono tra i fondatori del genere Oi! e tra i gruppi più influenti di sempre. Il loro album Shock Troops è considerato un caposaldo dello street punk, e il loro impatto ha lasciato il segno su band come Rancid e Dropkick Murphys.
Derozer
Una vera istituzione del punk rock italiano, i Derozer porteranno sul palco la loro inconfondibile energia, frutto di anni di concerti e fedeltà a uno stile diretto e genuino.
Discomostro
Una delle voci più personali e potenti del punk hardcore italiano. Dopo la trilogia concettuale Mostrofonia, Mostroscopia e Mostropatia, tornano nel 2025 con OH NO!, già segnalato tra i dischi più interessanti dell’anno.
Sempre Peggio
Punto fermo della scena punk e Oi! milanese, presentano il nuovo album Stretti nella Morsa. Militanza antifascista, etica DIY e passione autentica rendono ogni loro live un manifesto politico e musicale.
Bloodstrings
Dalla Germania, per la prima volta in Italia, arrivano i Bloodstrings. Il loro sound unisce punk rock, psychobilly e rock’n’roll, e li ha portati sui palchi di festival come Punk Rock Holiday, SBÄM Fest e Wacken Open Air.
Arturo
Reunion imperdibile per una delle band più originali e dissacranti dell’hardcore italiano. Tornano per festeggiare i 25 anni dell’album Conversazioni, con un’unica data lombarda.
RFC
Attivi dal 1999, gli RFC sono tra i principali esponenti dello ska-core in Italia. Dai loro live ci si può aspettare ritmo, coinvolgimento e puro divertimento.
Retarded
Con oltre 450 concerti all’attivo tra Europa, Stati Uniti e Giappone, un album di debutto diventato di culto e una reunion esplosiva, i Retarded sono pronti a incendiare il palco del Punkadeka Festival.
Medium Beer
Direttamente dalla Brianza, apriranno il festival con un set che dà voce al disagio e alla rabbia di una generazione invisibile. Tra militanza, provincia e punk senza fronzoli.
Link ufficiale al sito del Festival: https://www.punkadeka.it/festival/
