Un bell'articolo, come sempre, di Urbanfile sugli alberi milanesi che davvero troppo spesso vengono piantati e poi ignorati e lasciati morire. Ne ho diversi anche in zona da me.
Milano, Porta Nuova.
Ai piedi del podio di piazza Gae Aulenti, all’ombra delle torri UnipolSai e Unicredit, esiste un piccolo spazio verde lungo via Fratelli Castiglioni, accanto agli edifici della Guardia di Finanza. Un terreno residuale, utilizzato per alcuni anni come area di servizio per il cantiere della torre Unipol, era stato restituito alla città sotto forma di area verde.
Si tratta di un lembo dei terreni dell’ex scalo ferroviario di Porta Nuova-Garibaldi, riqualificati con il più ampio intervento urbanistico che ha trasformato l’area tra la stazione di Porta Garibaldi e piazza della Repubblica. In quel contesto, il piccolo appezzamento inutilizzabile per scopi edilizi, era stato trasformato in una zona alberata, con piante fitte a simulare un effetto “boschetto”.

Milano | Porta Nuova - Il "boschetto" secco a due passi da piazza Gae Aulenti - Urbanfile
Milano, Porta Nuova. Ai piedi del podio di piazza Gae Aulenti, all’ombra delle torri UnipolSai e Unicredit, esiste un piccolo spazio verde lungo via Fratelli Castiglioni, accanto agli edifici della Guardia di Finanza. Un terreno residuale, utilizzato per alcuni anni come area di servizio per il cantiere della torre Unipol, era stato restituito alla città ... Leggi tutto

Urbanfile (blog.urbanfile.org)