Citiverse
  • Può Milano diventare ciclabile con 100 mila euro di cartelli?


    rivoluzioneurbanamobilita@poliversity.itR
    153
    0

    Può Milano diventare ciclabile con 100 mila euro di cartelli?

    La nuova trovata del comune di Milano è la , una riorganizzazione dei percorsi ciclabili presenti (sia mai farne nuovi) per dare loro organicità e aiutare l'orientamento di chi le usa, grazie a cartelli e pittogrammi.

    A è stato un successo, ma lì c'è anche una rete di ciclabili solida e ben fatta. Invece, a vedere la mappa di quella di Milano, qualcosa non quadra: una parte significativa dei percorsi è addirittura totalmente priva di infrastruttura ciclabile. Per esempio la linea 4, "Venezia-Rombon", la valuterei come pericolosa in bici, altro che consigliata...

    A me sembra solo l'ennesimo intervento omeopatico per la .

    @milano

    Link Preview Image
  • yogurt@mastodon.bida.imY
    2
    0

    @rivoluzioneurbanamobilita @milano il concetto di bicipolitana l'ho sempre trovato alquanto lontano dal promuovere la ciclabilità.

    L'analogia con la metropolitana mi sembra invece calzante per quelli che sembrano i veri intenti: cercare di spostare il traffico ciclistico su una viabilità ben precisa e predeterminata, evitando per quanto possibile interferenze col traffico automobilistico.

    Questo è l'esatto opposto della micromobilità permessa dalla bicicletta.

    La bicipolitana mi da l'idea di un comune che getta la spugna sul rendere l'intera città a misura di bici ma relegandola invece solo a "dove è prevista". Lì, con tutte le tutele ai ciclisti, sia chiaro.

  • rivoluzioneurbanamobilita@poliversity.itR
    153
    0

    @yogurt
    Credo che la ciclopolitana possa funzionare come "cicliegina sulla torta" di una rete ciclabile di base fatta bene. Aiuta a capire l'orientamento e dà una direzione all'amministrazione per completare quei pezzi che mancano, ad uniformare la segnaletica. Può aiutare chi non conosce il posto o chi usa la bici le prime volte.

    Ma senza una base concreta, mi aspetto una serie di cartelli sparsi che inizialmente evidenzieranno le lacune della rete, e in seguito saranno dimenticati.

    @milano

  • yogurt@mastodon.bida.imY
    2
    0

    @rivoluzioneurbanamobilita @milano si concordo.

    La vedo utile per città accoglienti e attraversate da cicloturismo che già permettano di circolare agevolmente in bici. Quindi più orientate a itinerari "tematici" per fruire della città (es. giro dei monumenti storici).

    Molto meno invece per funzioni meramente di spostamento.

    Una cosa che manca spesso nella comunicazione di queste iniziative è il pubblico al quale sono rivolte: ciclisti pendolari, adulti con figli piccoli, turisti, ciclisti sportivi ecc..

  • cvtsi2sd@hachyderm.ioC
    3
    0

    @rivoluzioneurbanamobilita @milano stavo guardando le mappe dettagliate https://partecipazione.comune.milano.it/uploads/decidim/attachment/file/811/Tavole_Municipi_-_Mobilita_ciclistica.pdf (pagina del progetto: https://partecipazione.comune.milano.it/processes/moves ) perché anch'io mi dicevo buona fortuna a rendere sicuro attraversare Piazzale Loreto da corso Buenos Aires a via Porpora (e via Porpora stessa in bici è... interessante); la risolvono facendo parallele a Buenos Aires fino a Piazza Bacone, e poi tagliando per viuzze fino a Piola. Lì buona fortuna ad attraversare, poi via Pacini fino a piazza Bottini, dove immagino grazie ad un miracolo attraversa la stazione e prosegue su via Rombon per collegarsi alla ciclabile sulla Cassanese (altro prodigio di ingegneria nel super toboga a più livelli che scavalca le varie rampe dello svincolo della tangenziale). Diciamo, da un lato la cosa meno insensata che si poteva fare, probabilmente, ma non rendi questo percorso fruibile e sicuro con tre cartelli.

    Link Preview Image
  • cvtsi2sd@hachyderm.ioC
    3
    0

    @rivoluzioneurbanamobilita @milano beninteso, il problema piazzale Loreto comunque c'è per altre due "linee" nel documento, una che dovrebbe attraversare da via Doria a via Costa, e una da Buenos Aires a viale Monza... Un po' di colore per terra nominalmente c'è già ora, ma è comunque una giungla di gente che parcheggia sopra o svolta senza guardare, e infatti ciclicamente ci rimane sotto qualcuno. Finché piazzale Loreto rimane organizzato com'è ora a livello di viabilità IMO è irresponsabile farci passare delle ciclabili "dipinte" o poco più, va ridotto e incanalato in maniera molto più decisa il traffico veicolare che in questo momento domina la piazza.

  • rivoluzioneurbanamobilita@poliversity.itR
    153
    0

    @cvtsi2sd
    Tutto corretto quello che dici, grazie per l'analisi delle carte.
    Aggiungo che se con viuzze e qualche salto miracoloso di piazza, si può arrivare fino a Bottini, poi, non mi risulta che ci siano sottopassaggi ciclabili (senza scale) per attraversare la stazione di Lambrate, e via Robon non la farei in bici neanche se mi pagano!

    Vedremo, ma sono perplesso

    @milano

  • pietro_isotti@mastodon.unoP
    2
    0

    @yogurt @rivoluzioneurbanamobilita @milano più che altro avrebbe senso in una città che è già veramente ciclabile, creare percorsi a "scorrimento veloce", larghi, sicuri e preferenziali, per migliorare lo spostamento rapido tra zone diverse


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.