papaveri, papere, propaganda prepotente
Scioglilingua paperoso fatto di proposito.
Un video innocente come tanti, un breve estratto delle canzoni sul podio di Sanremo dalla sua nascita a oggi.
A un certo punto arriva un ritornello:
"lo sai che i papaveri son alti alti alti, ma tu sei piccolina... Sei nata paperina, che cosa ci vuoi far?
Canzoncina innocente del 1952? Sì, no, forse.
Avevo appena visto un video di Enrico Gamba (151EG) sulla propaganda MAGA nei cartoni americani. E un altro di Matteo Flora sulla propaganda cinese all'interno degli orsacchiotti animati con AI; il video di sanremo preso per passare il tempo, mi ha fatto unire i puntini con quel ritornello anche senza davvero volerlo.
Il fatto è che la propaganda ai bambini, quella senza bisogno di nominare dottrina o regime, non se l'è inventata il presidente americano né il regime cinese o i totalitari prima di loro. La propaganda prepotente è normalizzata sui papaveri e le papere.
"lo sai che i papaveri sono alti. Tu sei piccolina. Sei NATA paperina, cosa ci vuoi far?"
Un ritornello che ti entra in testa. Quindi? Se lui è alto e tu sei bassa sarebbe meglio che non ti mettessi insieme a lui. Pena le risate degli altri, come ti guardano strana, gli sguardi pietosi, ecc.
Si parte da un concetto ovvio (un fiore e un animale non hanno nulla in comune) per dire "essere umano, tu devi amare solo chi è conforme ai TUOI standard".
Nilla Pizzi nel 1952 che intenzioni aveva? Non si può saperlo anche se quegli anni erano ancora quelli post-fascismo. Essere diversi dalla coppia uomo-donna sposati con figli, non era contemplato; nemmeno ci pensava alla politica e società probabilmente, Pizzi ha canticchiato una canzonetta che entrasse in testa alle persone, rivolta ai bambini.
Ma alla luce di quello che abbiamo sotto il naso oggi e che la tecnologia ha solo migliorato, possiamo solo renderci conto che i nostri genitori sono cresciuti (e ci hanno fatto crescere) in mezzo alla propaganda mascherata sotto gli animaletti e i fiorellini - la canzone finisce col papavero brutalmente tagliato dalla falce.
Almeno la sirenetta di Andersen (amore impossibile) aveva un motivo. Andersen uomo che amava un uomo quando per questo si andava in prigione. Stesso vale per i racconti di Wilde.
Ma i papaveri e papere? La malizia mi porta a pensare a una propaganda eterocentrica chiarissima: paperina parla col padre, papaverino parla con la madre; maschio-femmina rigorosamente, genitore che decide il futuro del figlio di sesso opposto.
Impegno di oggi: non farsi entrare il ritornello in testa, ma dedicarci un'attenzione diversa.
PAPAVERI E PAPERE | Nilla Pizzi | Canzoni Per Bambini
#papaveriepapere #nillapizzi #studiolead #babibuu #canzoniperbambini Iscriviti al canale e vai al sito www. babibuu.it iTunes https://itunes.apple.com/it/al...
YouTube (www.youtube.com)






