Citiverse
  • [GUIDA] Webcam FaceTime HD funzionante su MacBook Air 7,2 - 2015

Ufficio Zero Anna
    3 7 83 3

U
    11
    6

[GUIDA] Webcam FaceTime HD funzionante su MacBook Air con UfficioZero

Hardware testato: MacBook Air 7,2 (Early 2015)
    Sistema: UfficioZero 11
    Kernel: 6.17
    Difficoltà: Principiante

Il problema

Chi installa Linux su un MacBook Air si accorge subito che la webcam non funziona. Il motivo è che si tratta di hardware proprietario Apple: Linux non include il driver di serie e la webcam non viene riconosciuta.

Come funziona la soluzione

Per far funzionare la webcam servono due cose:

• Un driver scritto dalla community open source (progetto facetimehd)
    • Un firmware estratto automaticamente da un vecchio installer Apple

Il driver va compilato dal codice sorgente, ma non preoccupatevi: i comandi sono semplici e non serve sapere programmare.

Prerequisiti

Installiamo gli strumenti necessari per compilare il driver:

sudo apt install git dkms build-essential linux-headers-$(uname -r)

Passo 1 — Scarica il codice sorgente del driver

cd ~
    wget https://github.com/patjak/bcwc_pcie/archive/refs/heads/master.zip -O bcwc.zip
    unzip bcwc.zip
    cd facetimehd-master

Passo 2 — Scarica e installa il firmware

Il firmware viene estratto automaticamente da un installer Apple grazie a uno script del progetto facetimehd-firmware:

cd ~
    git clone https://github.com/patjak/facetimehd-firmware.git
    cd facetimehd-firmware
    make
    sudo make install

Se tutto va bene vedrete un messaggio simile a questo:

Found matching hash from OS X, El Capitan 10.11.5
    ==> Extracting firmware...
    --> Extracted firmware version 1.43.0
    Copying firmware into '//usr/lib/firmware/facetimehd'

Passo 3 — Compila e installa il driver

cd ~/facetimehd-master
    make
    sudo make install

Durante la compilazione potrebbero apparire alcuni avvisi (warning). Non sono errori e non compromettono il risultato.

Passo 4 — Carica il driver

sudo depmod -a
    sudo modprobe facetimehd

Passo 5 — Verifica

ls /dev/video*

Se vedete /dev/video0 la webcam è riconosciuta correttamente.

Per testarla visivamente installate ffmpeg e avviate la preview:

sudo apt install ffmpeg
    ffplay /dev/video0

Si aprirà una finestra con l'immagine in tempo reale dalla webcam.

Passo 6 — Caricamento automatico all'avvio

Senza questo passaggio il driver va ricaricato a mano dopo ogni riavvio. Per evitarlo:

echo "facetimehd" | sudo tee /etc/modules-load.d/facetimehd.conf

Da questo momento il driver si carica automaticamente.

Passo 7 — Installazione con DKMS (importante!)

Senza questo passaggio, ogni volta che il kernel si aggiorna il driver smette di funzionare e va ricompilato a mano. DKMS risolve il problema ricompilando il driver automaticamente ad ogni aggiornamento del kernel.

sudo cp -r ~/facetimehd-master /usr/src/facetimehd-0.1
    sudo dkms install facetimehd/0.1

Da questo momento non dovrete più preoccuparvi degli aggiornamenti del kernel.

Bonus — Webcam su Discord (Flatpak)

Se usate Discord installato tramite Flatpak, la webcam potrebbe non essere visibile perché le app Flatpak girano in un ambiente isolato dal sistema. Per dare a Discord il permesso di accedere alla webcam:

flatpak override --user --device=all com.discordapp.Discord

Riavviate Discord e la webcam sarà disponibile.

Riepilogo comandi

Cosa fare Comando
    Installare i prerequisiti sudo apt install git dkms build-essential linux-headers-$(uname -r)
    Scaricare il driver wget https://github.com/patjak/bcwc_pcie/archive/refs/heads/master.zip -O bcwc.zip
    Installare il firmware cd ~/facetimehd-firmware && make && sudo make install
    Compilare il driver cd ~/facetimehd-master && make && sudo make install
    Caricare il driver sudo depmod -a && sudo modprobe facetimehd
    Verificare la webcam ls /dev/video*
    Caricamento automatico echo "facetimehd" \| sudo tee /etc/modules-load.d/facetimehd.conf
    Installare con DKMS sudo cp -r ~/facetimehd-master /usr/src/facetimehd-0.1 && sudo dkms install facetimehd/0.1
    Fix Discord Flatpak flatpak override --user --device=all com.discordapp.Discord

Spero sia utile a chi come me ha recuperato un vecchio MacBook e ci ha installato UfficioZero. Se avete domande o problemi scrivete nei commenti.

• A
    153
    31

Grazie per la guida 🙏

• U
    11
    6

Prego, io ci sono riuscito tramite AI, ho utilizzato in parte EURIA che poi si è incartata, ed in fine CLAUDE, con cui ho trovato la soluzione e si è avviata la webcam ^_^

• R
    80
    11

ciao e grazie ma una domanda: il tuo device è un T2? se si esiste una iso Anna che ha già all'interno diversi driver e firmware per MacT2 😉

• U
    11
    6

@redflegias Non saprei sai? mi devo informare. Come posso farlo?

• R
    80
    11

@Ushertype89 questi i dispositivi Mac T2:

• MacBook Pros introduced between 2018 and 2020, excluding MacBook Pro (13-inch, M1, 2020)
    • MacBook Air introduced between 2018 and 2020, excluding MacBook Air (M1, 2020)
    • iMac (Retina 5K, 27-inch, 2020) and iMac Pro
    • Mac mini (2018)
    • Mac Pro introduced starting in 2019
  • U
    11
    6

@redflegias detto:

MacBook Pros introduced between 2018 and 2020, excluding MacBook Pro (13-inch, M1, 2020)
    MacBook Air introduced between 2018 and 2020, excluding MacBook Air (M1, 2020)
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2020) and iMac Pro
    Mac mini (2018)
    Mac Pro introduced starting in 2019

Credo di no allora, essendo del 2015, ma devo trovare lo scatolo. Bisogna capire mia moglie dove lo ha nascosto. Però per ora funge e mi basta ^_^

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.