Salta al contenuto
Citiverse è uno spazio aperto a tutte le comunità. Se vuoi aprire un gruppo locale o una sezione per la tua organizzazione, puoi contattare gli amministratori: pagina dei contatti.

[RISOLTO] Slim login live & autologin

Ufficio Zero Minimal
2 2 163 2
  • Buongiorno, può capitare che durante l'installazione o per dimenticanza o per volontà non si flagghi l'autologin di default. In questo caso succede che venga proposto nel gestore del desktop envirovment l'utente live (o anche ufficiozero a secondo della minimal installata) che costringe a cancellarlo per poter mettere il proprio user, la cosa è noiosa. Vediamo come risolvere. Aprite un terminale e digitate
    sudo thunar
    Date la vostra password di amministratore e confermate con enter. Navigate fino a etc/slim.conf ed apritelo. Modificate la riga

Set default user, leave blank to not pre-load the username

default_user pippo (sostituite pippo con il vostro user)
    Volendo avere l'autologin più in basso modificate

Automaticall login the default user...

auto_login yes

• soprattutto ricordatevi la password scelta amministrativa in fase di installazione se usate l'autologin 😉

• [RISOLTO] Togliere barra pulsanti

Ufficio Zero Minimal
    3
    0 Votazioni
    3 Post
    95 Visualizzazioni
    adrianomorselliA
    Mi sono permesso di mettere risolto
  • [RISOLTO] applicazioni per lo studio?

Ufficio Zero Minimal
    8
    0 Votazioni
    8 Post
    365 Visualizzazioni
    D
    @Bettina era la stessa cosa che avevo proposto io. La EDU è sicuramente utile ma considerato che linux viene usato di solito su PC obsoleti bisognerebbe partire da sistemi leggeri. Su altro topic parlavo di una base Q4OS (magari XP style per fare un atmosfera vintage)...
  • [RISOLTO] Problemi con UZL Minimal

Ufficio Zero Minimal
    3
    0 Votazioni
    3 Post
    193 Visualizzazioni
    adrianomorselliA
    Anzitutto, grazie per la pronta risposta. Seguendo il link che mi hai indicato, ho dato il comando Code: sudo update-initramfs -u e sono spariti i warnings all'avvio. Sì, mi davano fastidio, anche se avevo compreso che non erano cose gravi, tuttavia rallentavano anche parecchio l'avvio. La questione del login su SLiM: se qualcuno avesse lo stesso problema, deve aprire coi permessi di root e un editor testuale il file /etc/slim.conf, quindi cercare la dicitura Code: default user a fianco della quale appare la scritta "live". Se si vuole sostituirla con il proprio nome, basta cancellare live e scrivere il nome; se invece si vuole digitare ogni volta lo user, basta lasciarlo in bianco. Nel mio file di configurazione, il "default user" appariva due volte: l'ho sostituito in entrambi i casi, non sapendo che fare. Adesso al login appare il mio nome e mi va bene così. L'immagine di sfondo di grub si può cambiare con un artificio pericoloso: occorre usare molta attenzione. Di fatto, lo sfondo di default è parte di un tema, quindi anche inserire il background in /etc/default/grub non serve. La pericolosità dell'operazione consiste nel fatto che - per praticità - ho usato thunar da superutente, cioè dopo aver dato il comando Code: sudo thunar Lo so che non si fa, ma mi veniva pratico così. Ci si sposta poi nella directory dove si ha l'immagine che si vuole utilizzare (consiglio di regolarla in anticipo con le dimensioni del proprio monitor e di salvarla in formato .png), la si copia e la si mette nella directory Code: /usr/share/desktop-base/grub-themes/sapphire-grub poi si cambia nome al file "background.png" (io l'ho chiamato "background1.png"), quindi si rinomina il proprio file appena incollato col nome "background.png". Per sicurezza ho dato anche il comando Code: sudo update-grub ma forse non ce n'era bisogno. Adesso ho lo sfondo nuovo. Non ho provato a cambiare lo sfondo di SLiM, quindi ancora non so come si faccia. Ho installato Midori e mi pare leggermente più veloce, anche se non di molto. Ho installato zram-tools per creare una partizione di swap nella RAM che consenta di fingerne un aumento di circa il 50%. A questo link https://makedebianfunagainandlearnhowtod...t:zramswap si trovano tutte le istruzioni per la configurazione ma non sono applicabili a UZL Minimal, perché è basato su Devuan che non ha systemd, quindi non possiede il systemctl richiesto dalla procedura. Mi sono fermato senza apportare modifiche. Il discorso di sostituire XFCE con MATE me lo tengo per quando avrò più tempo (quindi forse quest'estate) perché adesso mi sembra un po' impegnativo per le mie conoscenze (piuttosto scarsine), ma mi sono comunque scaricato i file .deb con i repo di UZL e con le chiavi di autenticazione: non si sa mai. Grazie per l'aiuto Karolus
  • [RISOLTO] VirtualBox e Debian/Devuan

Ufficio Zero Minimal
    4
    1
    0 Votazioni
    4 Post
    187 Visualizzazioni
    adrianomorselliA
    Grazie per l'informazione, sono molto gentili!
  • [RISOLTO] Ho perso un'icona

Ufficio Zero Minimal
    3
    1
    0 Votazioni
    3 Post
    181 Visualizzazioni
    adrianomorselliA
    Molte grazie! È davvero facile. Basta trascinare l'icona da /usr/share/applications e posizionarla nel Dock [image: 1773342623021-e19cdcc4-4080-4b9b-b804-38381f4fe01e-image.jpeg]
  • [RISOLTO] Compilare

Ufficio Zero Minimal
    3
    1
    0 Votazioni
    3 Post
    128 Visualizzazioni
    adrianomorselliA
    Spettacolare, sì, con AppImage è tutto molto più facile. Miglia di grazie!!! Smile
  • [RISOLTO] Cartella preferiti

Ufficio Zero Minimal
    3
    0 Votazioni
    3 Post
    110 Visualizzazioni
    adrianomorselliA
    Come supponevo, dopo aver smanettato un bel po. grazie mille adriano
  • [RISOLTO] USARE TASTIERA CON 84 TASTI

Ufficio Zero Minimal
    1
    0 Votazioni
    1 Post
    37 Visualizzazioni
    Nessuno ha risposto

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.