Citiverse
  • memento@poliversity.itM
    676
    0

    @macfranc @skariko @fediverso ti ringrazio per la spiegazione. Non avevo pensato alle questioni "diplomatiche"

  • anarchiversitario@poliversity.itA
    1,984
    0

    @macfranc @fediverso @oblomov quali erano le regole precedenti? Cosa è cambiato?

  • macfranc@poliversity.itM
    348
    0

    @anarchiversitario come puoi vedere, non è cambiato nulla se non la rgola di non rompere i coglioni agli altri, un linguaggio più chiaro e un rimescolamento per mettere le regole nella sequenza più utile.

    Ecco le vecchie regole:

    1. Il confronto tra gli utenti deve sempre essere rispettoso e non deve mai essere sprezzante o ostile. Ricorda che stai scrivendo in una bacheca pubblica e che dovrai evitare di ferire persone con sensibilità diverse dalla tua.
    2. Ricorda di descrivere immagini e video con l'apposita funzione, al fine di consentirne l'accessibilità da parte di persone con disabilità
    3. Sono vietati fascismo, razzismo, sessismo, omofobia, transfobia, abilismo e comportamenti scorretti come trolling, body shaming, doxxing, impersonificazione, molestie, risposte criptiche o allusive, spam, vendite, fake news
    4. Se il tuo account verrà utilizzato troppo spesso per linkare siti con troppa pubblicità, allora sarà considerato come account di spam. Limita i collegamenti abbreviati: bit.ly, t.ly, goo.gl, ift.tt, lnkd.in, is.gd o t.co e se proprio vuoi usarli, avvisa l'utente di qual è la destinazione del link!
    5. Sono permessi solo con Content Warning attivato: messaggi disturbanti, spoiler, indicazioni su esami e interrogazioni, ASCII art, etc
    6. Vogliamo utenti veri e pubblicazioni vere: utenti che neanche si presentano, saranno eliminati; il crossposting da twitter è deprecato. Le pubblicazioni automatizzate sono accettate solo se presidiate. Gli utenti non attivi da più di sei mesi potranno essere eliminati senza preavviso
    7. ATTENZIONE: non vogliamo sapere la tua età ma NON PUOI ISCRIVERTI A QUESTO SERVER SE NON HAI COMPIUTO I 16 ANNI (e se a nostro insindacabile giudizio dimostri meno di 16 anni, ti sospendiamo comunque)
    8. Per mantenere un ambiente piacevole, amministratori possono decidere il bando di un utente in qualsiasi momento e senza esplicitarne le motivazioniGli amministratori hanno il diritto e il dovere di tutelare la serenità dell'istanza, anche in considerazione dell'impegno volontario sostenuto per mantenere un dialogo costruttivo e felice

    @fediverso @oblomov

  • memento@poliversity.itM
    676
    0

    @macfranc in effetti tranne la clausola cagacazzi 😜 è tutto uguale solo più chiaro

    @anarchiversitario @fediverso @oblomov

  • anarchiversitario@poliversity.itA
    1,984
    0

    @Francesco10 @memento @macfranc @fediverso secondo me non hai capito il discorso. Macfranc ti ricorda che sei abitante di una comunità in quanto ospite e come ospite devi attenerti ad alcune regole tra cui quella di non parlare male di altre comunità.

    Se voglio sentirmi libero di dire che mastodon.uno è una comunità tossica e i suoi moderatori fanno schifo, devo essere libero di dirlo? Certo. Devo dirlo stando dentro poliversity? No. Ma alla fine quanto è utile fare questi sfoghi? Aiutano a migliorare l'ambiente? A migliorare la mia istanza? A migliorare mastodon.uno? No probabilmente queste discussioni non fanno altro che peggiorare l'ambiente

  • anarchiversitario@poliversity.itA
    1,984
    0

    @memento @macfranc @fediverso @oblomov

    "clausola cagacazzi" definizione perfetta 😆

  • macfranc@poliversity.itM
    348
    0

    @anarchiversitario in effetti scrivere "clausola cagacazzi" all'inizio della regola come ha detto @memento sarebbe molto più chiaro che scrivere "Federazione:" come ho fatto io...

    In questo caso però preferisco rimanere sul generico 🤣

    @fediverso @oblomov

  • macfranc@poliversity.itM
    348
    0

    @anarchiversitario esatto. Pensa a un matrimonio al quale tu sei invitato in quota a una delle due famiglie, quella dello sposo, e lo sposo ti dice:

    "mi raccomando, so che sei un burlone e sei molto simpatico, ma sarebbe meglio che non facessi battute sui parenti di mia moglie, perché sennò mi mandi in merda il pranzo di matrimonio"

    Che fai? Gli rispondi di non romperti i coglioni, solo perché tu hai il diritto di esprimere il tuo prezioso senso dell'umorismo? Ma chi sei? Daniele Luttazzi?

    Ecco il Fediverso: un pranzo di matrimonio in cui però ti danno solo sala e tavolo, ma il pranzo neanche c'è 😂

    @Francesco10 @memento @fediverso

  • letterina@poliversity.itL
    250
    0

    @macfranc per come sono fatta io, se mi dici di non fare battute sui parenti di tua moglie allora è la volta che mi fai incazzare e altro che Luttazzi: mi trasformo proprio nella "Fantastica signora Maisel" 😈

    @anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso

  • letterina@poliversity.itL
    250
    0

    @macfranc @anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso battute a parte, mi spieghi perché una persona dovrebbe "parlare male di un'altra istanza"? Questa cosa succede davvero? Pensa che io neanche ci faccio caso a chi è nella mia istanza e chi è fuori: non è tutto connesso qui?

  • trames@poliversity.itT
    64
    0

    @anarchiversitario Diciamo che avrebbe proprio poco senso un tale campanilismo. Posso confrontare l'ascesa di questa istanza con il calo di altre, ma è solo un'analisi per capire se esista un "segreto" della buona convivenza e della buona accoglienza, ben lontana dall'insultare qualcuno, già comunque meritevole per il solo fatto di gestire un'istanza in questo piccolo universo.
    Ben venga perciò questa regola che specifica, se ce ne fosse davvero bisogno, che chi esula dalla semplice civiltà è libero di stare altrove, ma possibilmente non qui.

    @macfranc @Francesco10 @memento @fediverso

  • elettrona@poliversity.itE
    126
    0

    @letterina @macfranc @anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso "ogni istanza ha le sue regole", punto di forza e debolezza nel fediverso: interconnessione vuol dire dialogo, ma anche potenziali conflitti.
    Metti che tre persone di tre istanze diverse, si trovano a seguire l'hashtag "politica". Tizio manda il primo post, su un argomento di attualità politica. Dice la sua, seguendo le proprie regole.
    Caio interviene. Sempronio anche.
    Però Caio e Sempronio sono interessati all'hashtag politica, e conoscono le regole delle PROPRIE istanze. Mi pare utopia che ognuno prima di partecipare a una discussione, faccia caso al dominio che c'è dopo la seconda chiocciola, apra il relativo indirizzo web, e vada a leggersi il regolamento; fa parte già di un'istanza che dialoga con tutti, non è tenuto a conoscere le regole e condizioni di ognuna.
    E questo è uno dei motivi per cui non tengo ad aprire io un'istanza: bannerei chiunque metta un'immagine senza testo alternativo, nella mia sarei libera di agire così; ma se uno commenta un mio post con un meme senza alt? Avrebbe un nome di istanza diverso. Per cui le regole mie non possono applicarsi alla sua. Lui ha ragione nella sua, e torto nella mia! Non potrei obbligarlo. Sbaglio?

  • anarchiversitario@poliversity.itA
    1,984
    0

    @letterina forse perché è un'istanza che tollera i nazisti? i molestatori? Un'istanza che pubblica materiale pedopornografico?

    Forse però queste sono cose che si risolvono già con le cosiddette segnalazioni, quindi non saprei risponderti

    @macfranc @Francesco10 @memento @fediverso

  • anarchiversitario@poliversity.itA
    1,984
    0

    @Trames @macfranc @Francesco10 @memento @fediverso

    qualcuno, già comunque meritevole per il solo fatto di gestire un'istanza in questo piccolo universo

    👍

  • macfranc@poliversity.itM
    348
    0

    @elettrona rispondo a te e @letterina e a tutti gli altri in questa conversazione: @anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso

    Allora il problema sta nel fatto che alcuni utenti che per vari motivi quali

    • essere stati sospesi dalla loro vecchia istanza
    • aver avuto il proprio account bannato o silenziato da un'altra istanza
    • provare ribrezzo ideologico verso una particolare istanza

    praticano occasionalmente o continuativamente una campagna di demolizione della reputazione contro l'istanza odiata.

    A volte creano nuovi account per farlo, fanno domande fintamente innocenti ("ma è vero che quell'istanza là fa queste cose?") e contattano utenti per "seminare il dubbio".

    Questo è un gioco che deve finire e sta soprattutto agli amministratori farlo.

    La regola che ho inserito serve prprio a questo: dare un segnale

  • elettrona@poliversity.itE
    126
    0

    @anarchiversitario @letterina @macfranc @Francesco10 @memento @fediverso Istanze che supportano estremismo o contenuti dannosi esistono (fra l'altro ci sono anche delle liste pubbliche da bloccare, su IFTAS per esempio) ma non mi risulta che MastodonUno e poliversity accettino roba pedo, estremismo, ecc. Anzi. Adesso è brutto anche da dire, ma se ti trovassi a rispondere direttamente a uno di un'istanza trumpiana, potresti esser considerato in torto tu, dal suo punto di vista... se rispondi a un utente di una fantomatica "america.free" nome innocente ma è un'istanza trumpiana, tu potresti non saperlo. Potresti pensare che "america free" voglia dire "indipendenza dalla tecnologia americana" e lui, con le sue regole trumpiane, ti esclude dalla discussione. Con pieno (suo, a casa sua) diritto di farlo. Ma tu magari stai semplicemente rispondendo a un post di tecnologia in cui entrambi scambiavate posizioni legittime.

  • elettrona@poliversity.itE
    126
    0

    @macfranc @letterina @anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso Ma per quello che mi riguarda hai fatto benissimo! Questi sono come gli strilloni al mercato del pesce, "il mio merluzzo è più grosso di quello della pescheria all'angolo". E dall'altra parte: "il tuo puzza!" Cioè ma trovarsi in un ring e fare a pugni tra di loro dicendosele in faccia? Danneggiare la reputazione altrui in pubblico, delegittima tutti.

  • fmonge@poliversity.itF
    1
    0

    @macfranc @liberotoncello @fediverso questo è il nocciolo di tutto... anche a casa mia: se ho accettato che entrasse un ospite e poi non mi piace come si comporta certo ho il diritto di semplicemente farlo uscire a calci in culo ma visto che sono una persona seria che cerca di essere matura, empatica, dialogante, socialmente proattiva e non un cafone arrogante solo perchè vestito del manto della ragione, spiegherò sempre le ragioni delle mie azioni e cercherò sempre un dialogo... anche se costa... anche se spesso è la strada difficile... ma il vivere umano non è una strada sempre in discesa ma merita sempre curare la nostra umanità. Tutto questo ammettendo e accettando ovviamente che tutti possiamo sbagliare: anche questo è un elemento che determina l'umanità 👍 😉


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.