Selfhosting: da dove iniziare?
Penso che possa interessare a molti. Vorrei sapere che guide in italiano consigliate e quali VPS economiche suggerite per chi vuole iniziare.
Selfhosting: da dove iniziare?
Penso che possa interessare a molti. Vorrei sapere che guide in italiano consigliate e quali VPS economiche suggerite per chi vuole iniziare.
@prealpinux @localhost guide in italiano non so.
Posso dire che sto usando tutto in locale in casa e uso una piccolissima ed economica VPS di Infomaniak per ridirigere il traffico all'esterno. Mi sto trovando benone per ora!
@Kir @prealpinux @localhost ti consiglio assolutamente la soluzione @yunohost qui trovi tutto il materiale: https://yunohost.org #selfhosting #yunohost
Non è facile rispondere. Dipende dal grado di competenze informatiche e sistemiste di chi inizia. Come piattaforma software trovo YunoHost una scelta da prendere in considerazione per iniziare. Come guide, ho trovato su YT diversi video e tutorial utili.
Io da decenni sono cliente di ServerPlan e mi trovo bene. Hanno anche piani VPS ma non li ho mai usati, ho fatto solo web hosting.
@prealpinux @localhost Contabo come provider ha un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Per la gestione dei servizi docker compose.
Un po' di atudi all'inizio per i fondamentali ma poi si fa tutto.
Ed è un' area dove, se uno sa quello che sta facendo, le AI permettono di risparmiare tempo dopo i primi setup manualim
@prealpinux @localhost
Io trovo che una soluzione on-premise sia più flessibile, sicura (dipende dalle competenze) ed economica. Io personalmente utilizzo Proxmox per far girare servizi e macchine più o meno complesse.
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy