@prealpinux @localhost guide in italiano non so.
Posso dire che sto usando tutto in locale in casa e uso una piccolissima ed economica VPS di Infomaniak per ridirigere il traffico all'esterno. Mi sto trovando benone per ora!
@prealpinux @localhost guide in italiano non so.
Posso dire che sto usando tutto in locale in casa e uso una piccolissima ed economica VPS di Infomaniak per ridirigere il traffico all'esterno. Mi sto trovando benone per ora!
@Kir @prealpinux @localhost ti consiglio assolutamente la soluzione @yunohost qui trovi tutto il materiale: https://yunohost.org #selfhosting #yunohost
Non è facile rispondere. Dipende dal grado di competenze informatiche e sistemiste di chi inizia. Come piattaforma software trovo YunoHost una scelta da prendere in considerazione per iniziare. Come guide, ho trovato su YT diversi video e tutorial utili.
Io da decenni sono cliente di ServerPlan e mi trovo bene. Hanno anche piani VPS ma non li ho mai usati, ho fatto solo web hosting.
@prealpinux @localhost Contabo come provider ha un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Per la gestione dei servizi docker compose.
Un po' di atudi all'inizio per i fondamentali ma poi si fa tutto.
Ed è un' area dove, se uno sa quello che sta facendo, le AI permettono di risparmiare tempo dopo i primi setup manualim
@prealpinux @localhost
Io trovo che una soluzione on-premise sia più flessibile, sicura (dipende dalle competenze) ed economica. Io personalmente utilizzo Proxmox per far girare servizi e macchine più o meno complesse.
@prealpinux @localhost io, anche se forse non dovrei dirlo :), uso un ip pubblico inutilizzato che abbiamo al lavoro e sul proxmox delle macchine virtuali del lavoro, ho messo su anche un mio server, NethServer per la precisione, dove per ora ci gira un NextCloud e un server XMPP.
@prealpinux @localhost come hosting io suggerisco quello che sto usando per Citiverse che non trovo quasi mai citato ma fino ad ora mi sembra ottimo anche nei prezzi: https://webdock.io , sono danesi ed esistono dal 2019 per ora praticamente zero problemi.
@prealpinux @localhost come VPS io mi trovo molto bene con Hetzner, sia come affidabilità che prezzi
@prealpinux @localhost ho scritto diverse guide su
https://www.novemila.org/tags/self-hosting/
@heliokor ho mollato WordPress molti anni fa, per me è sovradimensionato se si vuole aprire un semplice blog.
Per non parlare della sicurezza sempre più a rischio negli anni con l'aumentare della popolarità di WP e la miriade di plugin buggati
@prealpinux @localhost elaboro, perché questa mattina ho scritto di fretta. Io uso una VPS su hetzner dove ho installato Immich. Siccome 1TB di ssd costa un occhio della testa ho preso una vps minimale + uno storage box da 1TB sempre di Hetzner che ho montato sulla VPS.
Funziona molto bene per tre persone
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy