Citiverse
  • Estas interese ke la regularo de ĉi tiu itala federuja servilo enhavas escepto pri #Esperanto.

    Senza categoria
    2 4 0

    vm@poliversity.itV
    4
    0

    RE: https://poliversity.it/@macfranc/115836417954694181

    Estas interese ke la regularo de ĉi tiu itala federuja servilo enhavas escepto pri .

    La lingva kondutlinio diras itale: «se pensi di scrivere solo in lingue diverse dall'italiano e dall'esperanto, poliversity non è l'istanza che fa per te.»

    Tiu signifas: «se vi celas skribi nur en lingvoj kiu ne estas la itala aŭ Esperanto, tiu ĉi ne estas taŭga servilo por vi».

    Ni ŝategas ĉi tiujn regulojn.

    IT: Grazie @macfranc e amministratori tutti, ci piacciono assai queste regole 😄.

  • macfranc@poliversity.itM macfranc@poliversity.it ha condiviso questa discussione
  • macfranc@poliversity.itM
    327
    0

    Grazie @VM ma mi sembrava giusto fare questa specifica eccezione.

    Sono sempre convinto che le istanze del fediverso dovrebbero essere linguisticamente omogenee, anche perché è più facile moderarle da parte degli amministratori.

    Inoltre le cosiddette istanze "multilingua" sono un inganno perché alla fine vengono ovviamente monopolizzate dall'inglese.

    Tuttavia, anche se esistono istanze dedicate all'esperanto, credo anche che ogni istanza dovrebbe ospitare un po' di parlanti esperanto sia perché è utile alla diffusione del progetto, sia perché si tratta di una comunità che per estrazione culturale non presenta criticità che si ripercuotono nella moderazione: cioè, non ce lo vedo uno che dopo aver investito tempo per imparare l'esperanto lo utilizza per fare il bullo su Mastodon 🤣

  • vm@poliversity.itV
    4
    0

    @macfranc
    Per coerenza ti dovremmo rispondere che per imparare l'esperanto serve investire talmente poco tempo, rispetto a qualunque altra lingua etnica, che questa non è una gran difesa.

    Potremmo anche chiosare (un po' meno propagandisticamente) che di gente insopportabile infatti se ne trova anche nel mondo esperantista, come ovunque.

    Ma "staremo zitti" (come vedi) e approfitteremo di questa simpatica regola come scusa per (ri)parlare del fediverso nel mondo esperantista.

  • macfranc@poliversity.itM
    327
    0

    @VM AHAHAH! Tutto il mondo è paese 🤣


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.