Da Euronews.

Jacques Prévert: una battaglia per salvare l'ex appartamento del poeta dall'ampliamento del Moulin-Rouge

L'appartamento di Montmatre dove visse uno dei più importanti poeti francesi è minacciato da un progetto di ampliamento dell'adiacente cabaret Moulin-Rouge

L'appartamento di Jacques Prévert al 6bis Cité Véron, nel cortile del famoso cabaret Moulin-Rouge, luminoso ma non lussuoso, che in precedenza era sempre stato aperto ai famosi contemporanei del poeta e agli amici anonimi, potrebbe presto cessare di esistere.

Il proprietario del locale, il cabaret Moulin-Rouge, vuole recuperare questo spazio, così come l'appartamento di fronte, dove viveva lo scrittore musicale francese Boris Vian, per un progetto di ampliamento che sta suscitando scalpore nel mondo culturale.

"Non credo che questo significhi rispettare la storia", ha detto a Euronews Eugénie Bachelot-Prévert, nipote del poeta. Sta preservando i suoi archivi e sta mobilitando il sostegno per garantire che l'appartamento non finisca "in un mucchio di macerie" ma invece "possa essere visitato e protetto".

La famiglia Prévert ha in affitto i locali dal 1955. Lo scorso settembre, in una lettera consegnata da un ufficiale giudiziario, Eugénie Bachelot-Prévert è stata informata che il contratto di locazione, scaduto alla fine del 2024, non sarebbe stato rinnovato. La scadenza per lo sgombero dell'appartamento è il 31 marzo 2026.

In una mozione approvata dal Consiglio comunale di Parigi su proposta di un gruppo comunista lo scorso novembre, i rappresentanti eletti della capitale hanno invitato lo Stato a intervenire "rapidamente affinché l'appartamento di Jacques Prévert sia riconosciuto e protetto, in situ, al fine di garantirne la conservazione integrale, la protezione contro qualsiasi trasformazione dannosa e la sua apertura ai visitatori, nel rispetto della sua memoria, il suo patrimonio culturale e la storia di Montmartre".

L'articolo completo si può leggere qui: https://www.euronews.com/culture/2025/12/17/jacques-prevert-a-battle-to-save-the-poets-former-apartment-from-moulin-rouge-expansion.