Disarmare la stampa libera globale. Per decenni, i contribuenti americani hanno contribuito a promuovere la democrazia in tutto il mondo. Poi gli Stati Uniti hanno cambiato squadra.

Trent'anni fa, dopo il crollo dell'Unione Sovietica, prese forma un nuovo campo, finanziato in buona parte dai soldi delle tasse americane. Si chiamava sviluppo dei media. Il suo principio ispiratore era che il sostegno al giornalismo libero e indipendente non fosse solo un'espressione dei valori degli Stati Uniti, ma anche un investimento strategico che ampliava il soft power e rafforzava la sicurezza nazionale. I suoi sostenitori indicavano l'Unione Sovietica come un esempio del fatto che i governi autocratici possono crollare quando le persone sono armate di informazioni valide. Nel corso di decenni, l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale ha speso miliardi per coltivare e sostenere una rete di organi di informazione indipendenti in ogni angolo del mondo.

Poi, con un tweet, tutto ciò è svanito. Lo scorso febbraio, Elon Musk ha definito l'USAID un'"organizzazione criminale" e ha detto che era "ora che morisse".

Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del , della scuola e della ricerca