Nei social italiani si diffonde l'idea che il governo bulgaro è caduto a causa dell'adozione dell'euro tra pochi giorni. Questa è solamente la nuova prova che gli italiani non capiscono cosa succede in Bulgaria. È vero che la politica bulgara è molto confondente, ma la causa più grande è che nessuno in Italia interessa cosa succede nel paese balcanico. È più importante approfittare degli avvenimenti per la propria causa. E per tanti in Italia, questa è la lotta contro il nemico invisibile - l'euro.
Allego una spiegazione di cosa è accaduto in Bulgaria, aggiungendo che il governo uscente sotto una pretesa europea era filoruso. Mentre in Bulgaria ci sono proteste contro l'euro, l'affluenza è minuscola in confronto dell'accaduto con il governo. In più i slogan della protesta anti-euro sono talmente pro-putinista, che uno si potrebbe giustamente porre la domanda chi paga.
Proteste in Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov - Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa
Dopo settimane di proteste di piazza con decine di migliaia di manifestanti, il governo Zhelyazkov ha annunciato ieri le proprie dimissioni. Classe media e "Generazione Z" chiedono un modello politico nuovo e vincono per ora la battaglia: il futuro politico del paese torna però in una profonda incertezza
Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (www.balcanicaucaso.org)


