Citiverse
  • I diktat dei sconfitti di Marco Travaglio - Fatto Quotidiano, 26 novembre 2025

    Senza categoria
    3 15 34

    desideria@mastodon.bida.imD
    52
    0

    I diktat dei sconfitti di Marco Travaglio - Fatto Quotidiano, 26 novembre 2025

    C’è un grosso equivoco nel dibattito pro o contro il piano Trump per chiudere dopo 12 anni (non quasi quattro, come si racconta) la guerra in Ucraina. L’equivoco dei vedovi inconsolabili e piagnucolanti perché la pace è ingiusta, anzi finta, anzi una resa per Kiev, perché Trump è putiniano e Putin non perde nulla e non viene punito, perché i confini sono sacri (salvo per Israele, Siria, Kosovo, ecc.), è sempre lo stesso da due anni. Cioè da quando Kiev fallì la controffensiva del 2023, conquistando meno territori di quelli che perse, al prezzo di 100 mila fra morti e mutilati. Il generale Usa Milley l’aveva già capito tre anni fa, dopo l’unica offensiva ucraina riuscita nell’autunno 2022:

    Link Preview Image
  • desideria@mastodon.bida.imD
    52
    0

    “Non riprenderete Donbass e Crimea, profittate dello stallo per negoziare un compromesso”. Fu ignorato da Rimbambiden, Nato e Ue al seguito. Risultato: la mattanza del 2023 e la lenta ma costante avanzata russa/ritirata ucraina su tutto il fronte, fino al doppio crollo strategico di Kupyansk e Pokrovsk che spiana la strada per il Nord-Est (Kharkiv) e il Centro-Sud (Dnipro, Zhaporizhzhia e Kherson). È il Paradosso di Kiev, ancor più estremo di quello di Tucidide. Orsini, le altre penne del Fatto e pochi altri analisti lo teorizzano dal primo giorno: più l’Ucraina viene “aiutata” dagli “amici”, più territori e uomini perde. Uno normale cambierebbe “aiuti” e “amici”. O magari capirebbe che il miglior amico è quello che lo aiuta a salvare l’80% di territori rimasti, non a perderne altri per inseguire quelli che non riavrà.

  • desideria@mastodon.bida.imD
    52
    0

    Trump, anti-ideologico e spregiudicato, è l’unico leader ad aver accettato il principio di realtà, al posto delle fiabe che gli altri continuano a raccontarsi. La realtà è questa: la Russia ha vinto la guerra e l’Occidente l’ha persa. E l’equivoco è questo: la Russia non ha vinto perché Trump tresca con Putin (vinceva già sotto Biden), o perché non inviamo abbastanza armi (vinceva anche quando ne inviavamo di più), o perché c’è la guerra ibrida (c’era anche prima, e da entrambi i fronti). Ma perché la Russia è più forte dell’Ucraina, condannata a morte dalla Nato in una guerra per procura a suon di armi e miliardi, ma senza soldati. Di qui deve partire il negoziato per avere qualche chance: dal verdetto del campo, che nessuna arma segreta o tatuaggio può ribaltare.

  • desideria@mastodon.bida.imD
    52
    0

    E gli sconfitti non possono dettare le condizioni ai vincitori (semmai il contrario): solo fornire ai russi una buona ragione per fermarsi anziché avanzare ancora, con una proposta che non possano rifiutare. Non sarà etico, non sarà estetico, ma è l’unica strada, anche perché l’alternativa è molto peggiore. La scelta, per Zelensky e i suoi reggicoda europei, non è “fra la dignità e l’alleato americano”. Ma fra una sconfitta oggi e una disfatta domani.

  • ilfabbro@mastodon.bida.imI
    5
    0

    @desideria

    Il "montanelliano" Travaglio mistifica e racconta "balle" (come piace dire a lui degli altri) e non stupisce che ammiri un neonazista come Trump (che ha raccolto e in parte creato l'ideologia alt-right americana).

    Ma soprattutto il principio di "vantaggio" e "tornaconto" ereditato dall'ideologia capitalista contrapposto al principio di "giustizia" così come il principio di dominazione del "più forte" sul "più debole" e del "vincitore" sul "vinto" è quanto di più lontano possa esistere dall'ideale anarchico, votato alla giustizia e sempre al fianco dei vinti.

    Quindi chi diffonde queste visioni autoproclamandosi "anarchico/a" o è un infiltrato, oppure dell'anarchismo non ha capito un cazzo, ma proprio neanche ci ha provato...

  • desideria@mastodon.bida.imD
    52
    0

    @ilfabbro

    A mio avviso la chiave per comprendere l'evolversi dell'avidità umana ( sorvolando sul ) è come sempre di natura economica. Lascio un link ad un video per me ancora imprescindibile per capire le attuali guerre in corso, i loro mandanti e le vere finalità.

    https://cinemaphile.com/watch?v=MUpq9JP0m_g

    vs

    P.s. se quando posti metti la fonte originale delle dichiarazioni è meglio; anche se vengono da media "nemici"

  • ilfabbro@mastodon.bida.imI
    5
    0

    @desideria

    l'intervista è tratta da fanpage, visto che ci tieni alle fonti, che per quanto possa avere posizioni non condivisibili è sicuramente più attendibile dei siti di propaganda dei regimi che sostengono lo sforzo imperialista russo.

    Per il resto ho una pila di libri da leggere molto più interessanti di quelli di un finanziere che ha scoperto l'acqua calda dei cicli economici.

    I tuoi riferimenti culturali rendono più chiaro il tuo posizionamento del tutto sovrapponibile all'ideologia alt-right che infesta le società moderne e la tua ammirazione per i regimi clerofascisti di Iran e Russia.

    Desolante il tentativo di entrismo nella sinistra di movimento, qui non siamo in un circolo di Potere al Popolo.

  • ilfabbro@mastodon.bida.imI
    5
    0

    @desideria comunque complimenti, ora che mi sto informando meglio sul "mutevole ordine mondiale" vedo che fa apologia del nazismo, elogia il massacro di Piazza Tienammen, etc...
    Non so se questo sia il posto giusto per fare questo tipo di propaganda

    @admin

  • desideria@mastodon.bida.imD
    52
    0

    Senti @ilfabbro a me non interessa giocare a braccio di ferro.. ma Cristo.. fanpage... dai...

  • ilfabbro@mastodon.bida.imI
    5
    0

    @desideria

    le dichiarazioni non sono di fanpage, non è un articolo, è un'intervista.

    Mi dispiace aver deluso le aspettative se pensavi che avrei citato RT... anzi, in realtà non mi dispiace nemmeno.

  • leilani_@mastodon.bida.imL
    3
    0

    @desideria @ilfabbro Heya, do you know if there is an EN soundtrack?

  • desideria@mastodon.bida.imD
    52
    0

    Ti ringrazio @ilfabbro mi risolvi un problema. Tor mi apre rt ma non fanpage. Incredibile! E non ho voglia si usar tails. (stesso motivo per cui, non usando youtube, ho linkato l'intervista tramite pressvr) Quindi.. se puoi/vuoi mi posti il link dell'intervista originale? Te ne sarei grata. Non son ironica. E capisco la rabbia nel vedere uccisi giovani soldati in una guerra che poteva esser evitata. Ma giustamente tu non ti arruoli per il fronte perchè ti informi. Chi è meno fortunato, in Ucraina, si arruola e muore. E le pallottole le compriamo noi, con ogni scontrino un 30%. Quindi no grazie. Io non voglio finanziare martirii inutili.

    P.s. non ho ancora riguardato il video che hai segnalato all'@admin. A che minuto devo guardare per.. ??

  • ilfabbro@mastodon.bida.imI
    5
    0

    @desideria questa è l'intervista su proxy startpage.

    strano che tu abbia eccezioni su fanpage, ma non su Travaglio o i siti di propaganda iraniana trovati su chatgpt. Hai problemi con il mio testosterone ma evidentemente non con il testosterone di chi nel mondo "multipolare" impicca le bambine che si ribellano ai loro aguzzini. Dubbi metri di giudizio.

    Sì, la guerra poteva essere evitata, purtroppo un regime fascista e colonialista vuole imporre il suo dominio su uno stato confinante... Le pallottole con cui muoiono gli ucraini forse le compri tu sostenendo il regime che ti è tanto caro, sotto le bombe ci siamo anche noi, io magari per periodi più brevi, i miei amici tutto l'anno da 4 anni a questa parte.

    Strano che tu non conosca l'autore dei libri di cui si parla nel video "imprescindibile"

  • desideria@mastodon.bida.imD
    52
    0

    Hi @Leilani_ here:

    https://cinemaphile.com/watch?v=xguam0TKMw8

    In short, the conflict between the emerging Chinese empire and the declining American empire, unable to take place in a direct confrontation, is fragmented along borders and vassals.

  • leilani_@mastodon.bida.imL
    3
    0

    @desideria ok, I will try watching later. You know, I try not to even think about these things at all. These issues are usually engorged by the media and the public fear. That precisely is the purpose of any 'news' or 'politics'. That's how they 'rule' over us, with fear inducing content.


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.