Citiverse
  • mapto@feddit.itM
    39
    0

    Anch'io leggo e non ci arrivo a capire per che causa vengono raccolte le firme. E possibile che non è spiegato in chiaro da nessuna parte?

  • emama@mastodon.unoE
    45
    0

    @devnull @politica
    Ecco la forzatura. "Dalla pubblicazione di tale legge [30 ottobre 2025] è iniziato il termine di tre mesi che l’art. 138, comma 2, della Costituzione riserva alla presentazione delle domande di referendum confermativo da parte dei tre soggetti istituzionali legittimati a richiederlo: un quinto dei membri di una Camera, cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali."
    Non lo hanno rispettato.
    https://www.questionegiustizia.it/articolo/data-referendum
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/01/12/referendum-nordio-voto-marzo-ricorsi-notizie/8253142/
    Firma
    https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5400034

  • votolibeguale@mastodon.unoV
    4
    0

    @emama @picoz @politica firmare anche per difendere il vostro voto, si vota al massimo tra 18 mesi, e il diritto negato da 20 anni degli elettori di indicare da chi essere rappresentati in Parlamento. Sostenete e informate su 3 leggi iniziativa popolare
    1) no voto congiunto
    2) no pluricandidature e soglie
    3) voti preferenza con nomi prestampati e soglie
    ✍➡https://votolibrguale.it

    Link Preview Image
  • votolibeguale@mastodon.unoV
    4
    0

    @emama @picoz @politica
    firmate anche per difendere il vostro voto, si vota al massimo tra 18 mesi per le politiche, e il diritto negato da 20 anni degli elettori di indicare da chi essere rappresentati in Parlamento. Sostenete e informate su 3 leggi iniziativa popolare per modifica
    1) no voto congiunto
    2) no pluricandidature e soglie
    3) voti preferenza con nomi prestampati e primarie
    ✍➡https://votolibeguale.it

    Link Preview Image
  • votolibeguale@mastodon.unoV
    4
    0

    @emama @picoz @politica

    Per il del 22 e 23 marzo il governo ha scelto di non reintrodurre la norma transitoria per consentire voto , come già fatto in passato, per permettere il voto per 5 milioni di studenti e lavoratori, 10% corpo elettorale, che vivono lontano dalla residenza, semplicemente inaccettabile.
    C'è un testo già approvato alla camera nel 2023, fermo al senato da oltre 2 anni. una legge iniziativa popolare ha raccolto 50 Milà firme! https://votolibeguale.it/#fuorisede

    Link Preview Image
  • picoz@mastodon.unoP
    4
    0

    @votolibeguale @emama @politica

    Si, ma queste sono proposte di legge di iniziativa popolare da parte di una associazione poco nota e fondata da 5 persone (come scritto nello statuto... ma chi sono? non è riportato). Un po' confusa questa cosa e non capisco neanche se ci credano loro . Per queste tre "proposte" occorrono "solo" 50.000 firme (in qualche punto dicono 500.000 ma quelle credo siano per un referendum); comunque il massimo raccolto dal 15 novembre a oggi è di 209 firme. Eviterei...

  • emama@mastodon.unoE
    45
    0

    @picoz @votolibeguale @politica non è una proposta di Legge, è un referdndum pro o contro una legge del Governo/parlamento. Le proposte di legge di iniziativa popolare sono altro: es. noi due vogliamo proporre una nuova legge (esempio tutti a scuola con scarpe rosse) raccogliamo le firme necessarie e troviamo un parlamentare che la presenti e sua messa ai voti del Parlamento.
    Nel caso referendum me non interessa chi e quanti. Non voto in base a chi propone, ma se sono d'accordo nel contenuto.

  • emama@mastodon.unoE
    45
    0

    @picoz @votolibeguale @politica lanciata da Fratoianni e altri. Una volta raccolte le firme serve che un parlamentare la presenti al voto del Parlamento. E non è assolutamente assodato che venga approvata. Molte proposte di legge in Italia sono ferme da anni in qualche cassetto, in attesa che siano candelarizzate.

  • picoz@mastodon.unoP
    4
    0

    @votolibeguale @emama @politica

    Scusa @emama ma io rispondevo sulla proposta "confusionaria" a mio parere apparsa a sproposito in questo frangente di @votolibeguale.
    Circa la proposta di referendum di Fratoianni e gli altri di sinistra ho firmato, fatto firmare ed invitato anche a superare anche le 500.000 firme quasi raggiunte (in questo momento 89%).
    La confusione nasce dall'inserimento di quell'associazione nelle "nostre" risposte, di quelle 3 "altre" iniziative (senza speranza, penso io)


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.