Citiverse
  • Testare se l'installazione è andata bene?

Ufficio Zero Minimal
    3 3 7 3

A
    1
    1

Buongiornissino Ufficio Zero Forum !
    ( Nuovo del foro, nuovo di Linux world e nuovo anche di Ufficio Zero... 😆 Grazie in anticipo della pazienza 👥💪🏻 grazie Adriano Morselli per l'aiuto )

1. ho installato Ufficio Zero Minimal nella modalità automatica "cancella disco e installa"

2. Giunto poi sul Desktop, non trovavo l'icona wifi ( per connettere il PC via autosport con il mio smartphone ) e e quindi ho collegato il cavo USB si è connesso a internet

3. Da Terminale ho dato i 2 comandi:

apt get update

( Ok ha fatto tutto scaricato )

e poi:

apt get upgrade

( Idem di sopra tutto ok i file scaricati )

1. Durante l'installazione dei vari pacchetti, su una stringa c'era più meno scritto:

usa il comando: apt get autoremove
    per rimuovere i pacchetti non necessari

Ma io non sapendo nulla 0 zero di terminale ecc = non ho fatto questo comando

Vorrei allegare la foto ma dai bottoni qua sopra il post posso solo allegare via web e non dal mio dispositivo ( si può farlo in questo forum o è solo via web? 😔 Scusate se non sono pratico)

Ricapitolando:
    5. Posso vedere se l'installazione è andata bene?
    6. C'è una guida pdf o web dove posso trovare le istruzioni basilari per un Newbie principiante appena nato come me?

( Sò che potrebbero essere già le stesse domande fatte, ma io vorrei apprendere questa distro, apprendere per usare Linux... PS; Linux world forever ❤️)

• R
    50
    3

@ANDFER85 ciao, l'icona del wifi è quella sulla barra in alto posta sulla parte di destra dove ti appare un popup con su scritto se ha rilevato o no connessioni di rete.
    Cliccandoci sopra dovrebbe mostrarti anche eventuali reti wifi viste sempre se hai acceso il wifi sul tuo portatile o se la tua scheda wifi del pc fisso è compatibile con sistemi linux.

direi che per il wifi se ci dici marca e modello della scheda wifi sarebbe già un punto di partenza.

Per eventuali guide e/o manuali, essendo Minimal basata su Devuan puoi fasarti su forum ufficiali ed altre info.
    Ad ogni modo qui https://wiki.ufficiozero.org puoi trovare alcune info utili che cerchiamo di "popolare" man mano che c'è bisogno per gli utenti oltre a questo forum ufficiale 😉

• A
    98
    5

I log di calamares che è l' installer per la Minimal si possono vedere solo nella live in .cache/calamares log. A sistema installato il file non c'è più. Per il wifi apri un terminale e digita
    lspci (dai enter)
    Copia il risultato nella tua risposta.
    Per una guida esaurientissima ti consiglio la wiki di Debian
    Il comando apt auto remove lo puoi darlo tranquillamente, a meno ché non ti interessa mantenere un pacchetto specifico. Altrimenti puoi usare il nostro programma HDD cleaner che lo farà per te, abbiamo pensato a quasi tutto 😉

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.