Citiverse
  • [RISOLTO] problema connessione wifi su Lenovo

Ufficio Zero Minimal
    3 10 84 3

A
    4
    1

Buongiornissino Ufficio Zero Forum !
    ( Nuovo del foro, nuovo di Linux world e nuovo anche di Ufficio Zero... 😆 Grazie in anticipo della pazienza 👥💪🏻 grazie Adriano Morselli per l'aiuto )

1. ho installato Ufficio Zero Minimal nella modalità automatica "cancella disco e installa"

2. Giunto poi sul Desktop, non trovavo l'icona wifi ( per connettere il PC via autosport con il mio smartphone ) e e quindi ho collegato il cavo USB si è connesso a internet

3. Da Terminale ho dato i 2 comandi:

apt get update

( Ok ha fatto tutto scaricato )

e poi:

apt get upgrade

( Idem di sopra tutto ok i file scaricati )

1. Durante l'installazione dei vari pacchetti, su una stringa c'era più meno scritto:

usa il comando: apt get autoremove
    per rimuovere i pacchetti non necessari

Ma io non sapendo nulla 0 zero di terminale ecc = non ho fatto questo comando

Vorrei allegare la foto ma dai bottoni qua sopra il post posso solo allegare via web e non dal mio dispositivo ( si può farlo in questo forum o è solo via web? 😔 Scusate se non sono pratico)

Ricapitolando:
    5. Posso vedere se l'installazione è andata bene?
    6. C'è una guida pdf o web dove posso trovare le istruzioni basilari per un Newbie principiante appena nato come me?

( Sò che potrebbero essere già le stesse domande fatte, ma io vorrei apprendere questa distro, apprendere per usare Linux... PS; Linux world forever ❤️)

• R
    53
    5

@ANDFER85 ciao, l'icona del wifi è quella sulla barra in alto posta sulla parte di destra dove ti appare un popup con su scritto se ha rilevato o no connessioni di rete.
    Cliccandoci sopra dovrebbe mostrarti anche eventuali reti wifi viste sempre se hai acceso il wifi sul tuo portatile o se la tua scheda wifi del pc fisso è compatibile con sistemi linux.

direi che per il wifi se ci dici marca e modello della scheda wifi sarebbe già un punto di partenza.

Per eventuali guide e/o manuali, essendo Minimal basata su Devuan puoi fasarti su forum ufficiali ed altre info.
    Ad ogni modo qui https://wiki.ufficiozero.org puoi trovare alcune info utili che cerchiamo di "popolare" man mano che c'è bisogno per gli utenti oltre a questo forum ufficiale 😉

• A
    102
    10

I log di calamares che è l' installer per la Minimal si possono vedere solo nella live in .cache/calamares log. A sistema installato il file non c'è più. Per il wifi apri un terminale e digita
    lspci (dai enter)
    Copia il risultato nella tua risposta.
    Per una guida esaurientissima ti consiglio la wiki di Debian
    Il comando apt auto remove lo puoi darlo tranquillamente, a meno ché non ti interessa mantenere un pacchetto specifico. Altrimenti puoi usare il nostro programma HDD cleaner che lo farà per te, abbiamo pensato a quasi tutto 😉

• A
    4
    1

@redflegias
    Buongorno e grazie a tutti delle risposte ( e scusate del ritardo ma è un periodo un pò impegnato )
    /

1. per il wifi:
      quando vado in alto destra sull'icona "delle reti" non c'è un interuttore on-off per il wifi, ma c'è subito un messaggio popup:
      "Nessuna connessione rilevata" e se ci clicco compare un menù con sritto:
      Rete Ethernet (Realtek RTL.8111/8168/8411) in neretto tipo grassetto
      Disconnessi tipo disabilitato non cliccabile
      Rete Ethernet (XIAOMI MI/Redmi Series ) scritta in neretto
      Wired connection 2 scritta in neretto
      Disconnetti tipo disabilitato non cliccabile
      Connessioni VPN >

2. Per il nome scheda wifi marca ecc, sto cercando su Google i vari comandi ma con tanti di questi, il terminale mi dice: comando non trovato

Scrivo i comandi che mi danno un risultato:

lspci -nnk | grep -iA3 net

e mi dà il risultato:

01:00.0 Network controller [0280]: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM43142 802.11b/g/n [14e4:4365] (rev 01)
    Subsystem: Lenovo BCM43142 802.11b/g/n [17aa:0621]
    02:00.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller [10ec:8168] (rev 10)
    Subsystem: Lenovo RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller [17aa:3812]
    Kernel driver in use: r8169
    Kernel modules: r8169

sudo lshw -C network

e mi dice: comando non trovato

lspci

e mi dà:

00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h (Models 30h-3fh) Processor Root Complex
    00:01.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Mullins [Radeon R2 Graphics]
    00:01.1 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Kabini HDMI/DP Audio
    00:02.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h (Models 30h-3fh) Host Bridge
    00:02.3 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h Processor Functions 5:1
    00:02.4 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h Processor Functions 5:1
    00:08.0 Encryption controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Kabini/Mullins PSP-Platform Security Processor
    00:10.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH USB XHCI Controller (rev 11)
    00:11.0 SATA controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH SATA Controller [AHCI mode]
    00:12.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH USB EHCI Controller (rev 39)
    00:13.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH USB EHCI Controller (rev 39)
    00:14.0 SMBus: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH SMBus Controller (rev 42)
    00:14.2 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH Azalia Controller (rev 02)
    00:14.3 ISA bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH LPC Bridge (rev 11)
    00:14.7 SD Host controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH SD Flash Controller (rev 01)
    00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h (Models 30h-3fh) Processor Function 0
    00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h (Models 30h-3fh) Processor Function 1
    00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h (Models 30h-3fh) Processor Function 2
    00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h (Models 30h-3fh) Processor Function 3
    00:18.4 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h (Models 30h-3fh) Processor Function 4
    00:18.5 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 16h (Models 30h-3fh) Processor Function 5
    01:00.0 Network controller: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM43142 802.11b/g/n (rev 01)
    02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 10)

Grazie come sempre!

• A
    102
    10

sudo apt-get update && sudo apt-get install broadcom-sta-dkms
    Copia questo comando in un terminale

• A
    4
    1

@adrianomorselli detto:

sudo apt-get update && sudo apt-get install broadcom-sta-dkms
    Copia questo comando in un terminale
    Ciao Adriano

ok ho dato i 2 comandi; il 1° mi ha fatto update
    il 2° ok mi ha installato e ho provato poi rifarlo e mi dice:

code_text
    roadcom-sta-dkms è già alla versione più recente (6.30.223.271-23).

Ma quando vado in alto sulle connessioni non vedo wifi, ma solo i dati della connessione hotspot usb tethering dello smartphone
  • A
    102
    10

Il pacchetto è un dkms, ovvero te lo carica nel kernel e solo dopo un riavvio.

• A
    4
    1

@adrianomorselli detto:

Il pacchetto è un dkms, ovvero te lo carica nel kernel e solo dopo un riavvio.

Ok Adriano finalmente sono connesso in wifi e come è da titolo di questa discussione, posso testare da software o da comando terminale se il mio s.o. Ufficio Zero Minimal è ok?

Grazie mille

• A
    102
    10

Il sistema funziona? Non è una risposta sufficiente? 😜
    Goditi la tua Minimal

• R
    53
    5

@ANDFER85 ciao ho spuntato come risolto la discussione sul titolo 😉
    senza aprire il terminale puoi, quando il sistema propone gli aggiornamenti, eseguirli tramite popup che appare ogni tanto sullo schermo in alto a destra 😉

Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.