Proviamo anche NodeBB. Anzi, proviamole tutte. Ogni strumento è un ponte possibile, ogni tentativo è un passo in più per far sedere gli admin delle istanze italiane allo stesso tavolo — non per “vincere” una discussione, ma per costruire collaborazione.
Perché ricordiamocelo, il vero problema non siamo noi. Non è “tra di noi” che si gioca la partita. Il fastidio lo diamo altrove, a quei social commerciali che prosperano su rumore, dipendenza e recinti dorati. E se gli diamo fastidio… significa che stiamo facendo qualcosa di giusto. 
Quindi basta con le zavorre, lasciamo dietro il passato. Mettiamo davanti l’unica cosa che conta, il futuro. E già che ci siamo… facciamolo esistere.
Perché sì, se ne avremo uno, dipende anche da quanto siamo capaci di parlarci, coordinarci, e remare nella stessa direzione.
-
Proviamo anche qui.
Amministratori e moderatori italiani8 11 150 3
-
@Snow Sono completamente d'accordo e anzi vorrei aggiungere qualcosa a una tua osservazione che mi ha colpito
Il fastidio lo diamo altrove, a quei social commerciali che prosperano su rumore, dipendenza e recinti dorati. E se gli diamo fastidio… significa che stiamo facendo qualcosa di giusto
Perché una cosa è certa: noi un piccolissimo fastidio ai Social commerciali glielo stiamo dando, ma è appunto piccolissimo.
Ma i social commerciali, non certo per colpa nostra ma per un modello di business che ormai perde sempre più senso, stanno perdendo utenti e soprattutto stanno perdendo la fiducia degli inserzionisti quindi stanno diventando un po' più piccoli.
Questo significa che se oggi diamo pochissimo fastidio, quanto più andiamo avanti, quanto più resistiamo e continuiamo a sopravvivere, tanto più daremo fastidio e quando daremo un po' più fastidio, chi gestisce i social commerciali andrà giù duro contro il fediverso.Le piccole schermaglie che oggi possono esserci tra amministratori di istanza o tra sviluppatori di piattaforme federate, verranno ricordate come piccole liti condominiali, mentre là fuori c'è chi è pronto A spararci con i missili, con articoli di giornale pieni di accuse e falsità, con campagne di disinformazione verso l'anarchia del Fediverso e la sua presunta mancanza di controllo e moderazione, anche se sappiamo bene che la realtà racconta esattamente il contrario.
Quindi possiamo sicuramente prenderci un momento per riflettere e, naturalmente ognuno con la propria strategia e le proprie capacità, mettere a fattor comune le nostre esperienze.
-
-
@snow Anche il sassolino nella scarpa, così piccolino, può dare fastidio. Ma personalmente non mi imbarco in una guerra aperta contro i big, piuttosto cerco di cambiare le coscienze, che è ancora più difficile, ma preferisco parlare con le persone piuttosto che con i sistemi. Non dobbiamo mollare mai, amico mio.
️ -
@macfranc ha detto in Proviamo anche qui.:
Le piccole schermaglie che oggi possono esserci tra amministratori di istanza o tra sviluppatori di piattaforme federate, verranno ricordate come piccole liti condominiali, mentre là fuori c'è chi è pronto A spararci con i missili, con articoli di giornale pieni di accuse e falsità, con campagne di disinformazione verso l'anarchia del Fediverso e la sua presunta mancanza di controllo e moderazione, anche se sappiamo bene che la realtà racconta esattamente il contrario.
Verissimo! La differenze esistenti tra le varie istanze non devono essere viste come motivo di frammentazione, ma come ricchezza che le grandi piattaforme possono solo sognarsi.
Abbiamo la possibilità di creare e gestire comunità di utenti con intenti comuni, ma è importante che queste NON diventino isole separate le une dalle altre.
Saremo anche "piccoli" rispetto alle grandi piattaforme, ma grazie al fediverso abbiamo la possibilità di aprirci e di poterci coordinare insieme.Ciò non significa che dobbiamo uniformarci sotto un pensiero unico, ma riconoscere cosa ci unisce pur mantenendo la nostra diversità.
Scrivo cose anche su prealpinux.com
-
-
@snow sei il Captain America del fediverso. ADMIN ASSEMBLE!
-
@amministratore@varese.social Esagerato.

-
Questa è la strada giusta. Non l’ennesimo “manifesto”, non l’ennesima chat che esplode e poi evapora; parlarci, con calma, tra admin, come si faceva quando Internet aveva ancora il sapore di officina e non di centro commerciale.
E a Macfranc dico, il giorno in cui arriveranno gli articoli “allarmati” contro il Fediverso… io stappo

Perché quella roba lì è pubblicità gratis, “ne parlano male” = “ne parlano”. E se qualcuno ci scopre così, poi entra, guarda, prova, e giudica con la propria testa. Qui non vendiamo illusioni, offriamo alternative libere, umane, federate.Quindi sì, avanti tutta. Mettiamo da parte il passato, accendiamo i motori e iniziamo a costruire ponti tra istanze. Se dobbiamo far rumore, che sia il rumore delle persone che finalmente si coordinano

-
-
@snow
È un software per forum? Bello. Mi piace -
@macfranc Alla fine le piccole schermaglie sono momenti in una piccola grande rete diffusa d'istanze e piattaforme che è giusto si sviluppi nel modo più vario stando bene attenta al proprio superpotere: l'interconnessione.
In molti hanno e avranno interesse a farla crescere meno possibile perché è uno strumento democratico. Come dice il prof. Juan De Martin nella sua intervista di ieri a The Post Internazionale, "dietro a Zuckerberg o Musk ci sono, più o meno direttamente, gli Stati Uniti, con tutta la loro potenza finanziaria, mediatica e militare". https://www.tpi.it/politica/big-tech-minaccia-per-democrazia-intervista-prof-juan-de-martin-202512191212216/ -
S sandropisano@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
-
@snow Completamente d'accordo


-
A amministratore@parrocchie.masto.host ha condiviso questa discussione
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy
