@Snow Sono completamente d'accordo e anzi vorrei aggiungere qualcosa a una tua osservazione che mi ha colpito
Il fastidio lo diamo altrove, a quei social commerciali che prosperano su rumore, dipendenza e recinti dorati. E se gli diamo fastidio… significa che stiamo facendo qualcosa di giusto
Perché una cosa è certa: noi un piccolissimo fastidio ai Social commerciali glielo stiamo dando, ma è appunto piccolissimo.
Ma i social commerciali, non certo per colpa nostra ma per un modello di business che ormai perde sempre più senso, stanno perdendo utenti e soprattutto stanno perdendo la fiducia degli inserzionisti quindi stanno diventando un po' più piccoli.
Questo significa che se oggi diamo pochissimo fastidio, quanto più andiamo avanti, quanto più resistiamo e continuiamo a sopravvivere, tanto più daremo fastidio e quando daremo un po' più fastidio, chi gestisce i social commerciali andrà giù duro contro il fediverso.
Le piccole schermaglie che oggi possono esserci tra amministratori di istanza o tra sviluppatori di piattaforme federate, verranno ricordate come piccole liti condominiali, mentre là fuori c'è chi è pronto A spararci con i missili, con articoli di giornale pieni di accuse e falsità, con campagne di disinformazione verso l'anarchia del Fediverso e la sua presunta mancanza di controllo e moderazione, anche se sappiamo bene che la realtà racconta esattamente il contrario.
Quindi possiamo sicuramente prenderci un momento per riflettere e, naturalmente ognuno con la propria strategia e le proprie capacità, mettere a fattor comune le nostre esperienze.
️




