L'urgenza è globale . Nessuna democrazia, nessun mercato o sistema di sicurezza funziona senza informazioni affidabili. Perché l'impatto dell'intelligenza artificiale sul giornalismo è un problema
Ignorare le prove secondo cui gli agenti federali dell'immigrazione, molti dei quali reclutati con l'intelligenza artificiale e dotati di app di riconoscimento facciale piene di imprecisioni, hanno giustiziato persone nelle strade di una città che avevano invaso su ordine dell'esecutivo federale, nonostante le obiezioni dei leader statali eletti.
I giornalisti locali hanno cercato di denunciare e corroborare quanto stava accadendo, mentre affrontavano attacchi fisici e minacce, e mentre si districavano in un mare di contenuti generati dall'intelligenza artificiale, tra cui immagini potenziate dall'intelligenza artificiale e il nome sbagliato dell'agente responsabile, che per puro caso coincideva con l'editore del Minnesota Star Tribune, in quella che sembrava una campagna di disinformazione coordinata.
Nel frattempo, gli utenti di TikTok hanno segnalato di non essere riusciti a caricare video dell'ICE e contenuti sulla repressione dell'immigrazione da parte di Trump, solo pochi giorni dopo che TikTok aveva concesso in licenza i suoi algoritmi a Oracle, di proprietà dell'alleato di Trump Larry Ellison.
Questa non è solo disinformazione. È questo che si manifesta in un attacco autoritario a un ecosistema informativo.
Courtney Radsch sarà una relatrice per il @journalismfest
#ijf26
The urgency is global
No democracy, market, or security system functions without trustworthy information. Why AI’s disruption of journalism is a problem. By Courtney C. Radsch
Deutsche Welle (akademie.dw.com)
Se vuoi leggere altre notizie sulla #IntelligenzaArtificiale, puoi seguire il gruppo @aitech con il tuo account social
Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca

