Citiverse
  • elettrona@poliversity.itE
    134
    0

    @damtux Se per "pagine" intendi le "pagine" aziendali di Facebook insomma le fanpage, io sarei anche d'accordo; probabilmente, se devono mandare foto e video, pixelfed potrebbe andare. Peertube per i solo video. Lemmy se hai una comunità da gestire...
    Se invece per "pagine" intendi le varie "about us" cioè quelle statiche, io detta così come va detta, non saprei aiutarti perché è un problema che mi sto ponendo anch'io con il mio che è un progetto di scrittura allora io sto caricando writefreely più lemmy

  • teofrassino@feddit.itT
    3
    0

    Per attività artigiane cosa intendi? Il tizio che si fa il calco del pene e ci fa le statuine del presepe e la fuoricorso che fa le pantofole finto peruviane con i ferri da calza oppure anche il parrucchiere di Via Bixio o il tolettatore per cani a domicilio?

  • damtux@feddit.itD
    22
    0

    Per pagina intendo un profilo/account (Mastodon, Pixelfed, ecc) o anche una community del Threadiverse (Lemmy, Piefed, forum).

    Spiego meglio ciò a cui penso.

    Attività artigiane

    Intendo anche in senso ampio e non necessariamente "artistiche"... ad es. panificatori, parrucchieri, meccanici, ecc...

    Iniziare ad educare clienti e nuovi interessati a seguirci su altre piattaforme credo possa servire anche a diffondere il fediverso.

    Utilizzo

    Sto pensando alla semplice diffusione di conoscenza su determinati processi o la comunicazione di aggiornamenti su orari di apertura e novità.

    In questo senso può essere intesa come alternativa anche agli "aggiornamenti e info" dalle attività su Maps e a canali, stati Whatsapp o altri mezzi "chiusi" di comunicazione.

  • lanternaverde@feddit.itL
    12
    0

    Quindi proprio una cosa capillare in grande stile. Chissà se un giorno esisterà qualcosa del genere?

  • giotras@poliversity.itG
    58
    0

    @teofrassino quella delle statuine fatte con il calco del pene è un'idea già brevettata? Io ci farei un pensierino 🤣

    @damtux

  • giotras@poliversity.itG
    58
    0

    @letterina @damtux la pubblicità però è vietata su quasi tutte le istanze del Fediverso

  • macfranc@poliversity.itM macfranc@poliversity.it ha condiviso questa discussione
  • macfranc@poliversity.itM
    350
    0

    @elettrona @damtux sono dell'avviso che integrando un blog Wordpress federato o un account Friendica con un gruppo locale di citiverse.it ci sarebbero ampi margini per fare qualcosa di buono

  • informapirata@mastodon.unoI informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
  • francommit@livellosegreto.itF
    9
    0

    @giotras un tempo si vendevano i kit per fare il calco per un dolce al cioccolato personalizzato @teofrassino @damtux

  • giotras@poliversity.itG
    58
    0

    @francommit la cosa importante è avere a disposizione gli strumenti giusti 🍆

    @teofrassino @damtux

  • elettrona@poliversity.itE
    134
    0

    @macfranc @damtux è che WP federato ha ancora dei limiti. Se sei in selfhost almeno, ho paura che a medio termine possano fregarsi tutto. (da notare, io sono una delle traduttrici del plugin activitypub di wordpress e l'ho portato in un talk) come architettura è quella più semplice. Ma tipo se devi seguire e rispondere a un account federato mastodon/lemmy/friendica... usando wordpress come sorgente, ci sono ancora un pochine di difficoltà. Il consiglio mio è di fare come sto facendo io cioè sperimentare più soluzioni assieme in pre-produzione e poi sommare le esperienze per capire quale sia la migliore - anche e soprattutto a livello di gestione pratica della piattaforma.

  • damtux@feddit.itD
    22
    0

    secondo me dovrebbe essere considerato come stadio successivo del Fediverso: istituzioni e piccole attività con le proprie pagine nel Fediverso.

  • damtux@feddit.itD
    22
    0

    sì, è una buona idea.....ma il mio dubbio riguarda la visibilità di quei post nel fediverso e l'interfaccia per interagire (comoda/scomoda/nuova? per chi è abituato solo ai social e non ai forum) @macfranc@poliversity.it

  • macfranc@poliversity.itM
    350
    0

    @giotras la pubblicità non è vietata in sé, ma lo è la pubblicità commerciale.

    Il problema è che non è giusto che un'attività commerciale sfrutti un'istanza messa su gratuitamente.

    Ma bisognerebbe sicuramente riflettere su questa cosa per trovare una soluzione sostenibile e, soprattutto, non commerciale

    @letterina @damtux

  • damtux@feddit.itD
    22
    0

    infatti @giotras@poliversity.it , per questo mi riferisco inizialmente al caso d'uso comunicativo/promozionale e non esplicitamente pubblicitario (con vendita di prodotti/servizi), cioè per un'azienda che vuole raccontarsi e raccontare cosa fa e comunicare novità, orari di apertura.
    E per questo vorrei coinvolgere nell'argomentazione anche gli admin delle istanze italofone.

  • damtux@feddit.itD
    22
    0

    Sì, intendo pagine aziendali tipo Facebook o Instagram (senza vendita diretta di prodotti/servizi). Pagine dove ci sono post, foto o video che raccontano cosa si fa e si produce e dove si comunicano in caso novità produttive o orari di apertura.

    Non mi riferisco alle About us, perché per quel caso preferisco il vecchio caro sito web, magari con sezione Blog.

    Anzi in realtà ho in mente una compenetrazione tra sito web e fediverso, stile plugin WP come vedo scritto qui sotto (grazie @macfranc@poliversity.it )

  • damtux@feddit.itD
    22
    0

    grazie @macfranc@poliversity.it . Ma secondo te Citiverse può reggere ed essere funzionale se arrivassero ipoteticamente moltissime aziende, ognuna con la propria community?

  • damtux@feddit.itD
    22
    0

    sì, è vero. Ma il problema è anche su quale piattaforma partire, dal momento che molti server italofoni proibiscono qualsiasi utilizzo commerciale! Per questo mi piacerebbe coinvolgere gli admin delle istanze italiane del fediverso!

  • damtux@feddit.itD
    22
    0

    intendo in senso ampio, come spiegato nel mio post qui sotto: https://feddit.it/post/25494624/17619756

  • elettrona@poliversity.itE
    134
    0

    @damtux A maggior ragione selfhost. Io non so come sei preso con l'inglese ma su blog.elenarossini.com è scritto come iniziare a ospitarsi un'istanza. O meglio, sto dicendo qualcosa di incompleto. Lei per ora ha pubblicato solo i due articoli iniziali su come affittare un server dove mettersi il fediverso e come preparare l'ambiente di lavoro. Io più di così non posso esserti di aiuto. O forse hanno ragione gli altri: WordPress federato, più citiverse


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.