Quindi proprio una cosa capillare in grande stile. Chissà se un giorno esisterà qualcosa del genere?
-
-
@teofrassino quella delle statuine fatte con il calco del pene è un'idea già brevettata? Io ci farei un pensierino
-
@letterina @damtux la pubblicità però è vietata su quasi tutte le istanze del Fediverso
-
EHI... MA CERTO CHE ESISTE ANCORA!

-
M macfranc@poliversity.it ha condiviso questa discussione
-
@elettrona @damtux sono dell'avviso che integrando un blog Wordpress federato o un account Friendica con un gruppo locale di citiverse.it ci sarebbero ampi margini per fare qualcosa di buono
-
I informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
-
@giotras un tempo si vendevano i kit per fare il calco per un dolce al cioccolato personalizzato @teofrassino @damtux
-
@francommit la cosa importante è avere a disposizione gli strumenti giusti
-
@macfranc @damtux è che WP federato ha ancora dei limiti. Se sei in selfhost almeno, ho paura che a medio termine possano fregarsi tutto. (da notare, io sono una delle traduttrici del plugin activitypub di wordpress e l'ho portato in un talk) come architettura è quella più semplice. Ma tipo se devi seguire e rispondere a un account federato mastodon/lemmy/friendica... usando wordpress come sorgente, ci sono ancora un pochine di difficoltà. Il consiglio mio è di fare come sto facendo io cioè sperimentare più soluzioni assieme in pre-produzione e poi sommare le esperienze per capire quale sia la migliore - anche e soprattutto a livello di gestione pratica della piattaforma.
-
secondo me dovrebbe essere considerato come stadio successivo del Fediverso: istituzioni e piccole attività con le proprie pagine nel Fediverso.
-
sì, è una buona idea.....ma il mio dubbio riguarda la visibilità di quei post nel fediverso e l'interfaccia per interagire (comoda/scomoda/nuova? per chi è abituato solo ai social e non ai forum) @macfranc@poliversity.it
-
@giotras la pubblicità non è vietata in sé, ma lo è la pubblicità commerciale.
Il problema è che non è giusto che un'attività commerciale sfrutti un'istanza messa su gratuitamente.
Ma bisognerebbe sicuramente riflettere su questa cosa per trovare una soluzione sostenibile e, soprattutto, non commerciale
-
infatti @giotras@poliversity.it , per questo mi riferisco inizialmente al caso d'uso comunicativo/promozionale e non esplicitamente pubblicitario (con vendita di prodotti/servizi), cioè per un'azienda che vuole raccontarsi e raccontare cosa fa e comunicare novità, orari di apertura.
E per questo vorrei coinvolgere nell'argomentazione anche gli admin delle istanze italofone. -
Sì, intendo pagine aziendali tipo Facebook o Instagram (senza vendita diretta di prodotti/servizi). Pagine dove ci sono post, foto o video che raccontano cosa si fa e si produce e dove si comunicano in caso novità produttive o orari di apertura.
Non mi riferisco alle About us, perché per quel caso preferisco il vecchio caro sito web, magari con sezione Blog.
Anzi in realtà ho in mente una compenetrazione tra sito web e fediverso, stile plugin WP come vedo scritto qui sotto (grazie @macfranc@poliversity.it )
-
grazie @macfranc@poliversity.it . Ma secondo te Citiverse può reggere ed essere funzionale se arrivassero ipoteticamente moltissime aziende, ognuna con la propria community?
-
sì, è vero. Ma il problema è anche su quale piattaforma partire, dal momento che molti server italofoni proibiscono qualsiasi utilizzo commerciale! Per questo mi piacerebbe coinvolgere gli admin delle istanze italiane del fediverso!
-
intendo in senso ampio, come spiegato nel mio post qui sotto: https://feddit.it/post/25494624/17619756
-
@damtux A maggior ragione selfhost. Io non so come sei preso con l'inglese ma su blog.elenarossini.com è scritto come iniziare a ospitarsi un'istanza. O meglio, sto dicendo qualcosa di incompleto. Lei per ora ha pubblicato solo i due articoli iniziali su come affittare un server dove mettersi il fediverso e come preparare l'ambiente di lavoro. Io più di così non posso esserti di aiuto. O forse hanno ragione gli altri: WordPress federato, più citiverse
-
@damtux sono abbastanza fiducioso da questo punto di vista, anche perché io citiverse.it non deve necessariamente essere l'unica community., ma deve anzi diventare un possibile volano per altre comunità.
Per dire, il giorno in cui venisse aperta una istanza NodeBB "Genova e provincia" io posso semplicemente chiudere la mia categoria "Genova" e linkare sotto la categoria "Liguria" la nuova catehoria "Genova".
Mi spiego meglio con un esempio: la categoria "blog" di @piero
Piro ha una propria istanza NodeBB all'interno della quale ha una categoria "Blog" dove tiene quello che di fatto è un blog personale.
Ora, da Citiverse, posso (vedi immagine) importare il link della categoria di Piero allinterno della mia categoria NodeBB.
Da lì puoi consultare la categoria di Piero Bosio come se si trovasse dentro Citiverse.it

-
sì, la conosco e la seguo. Non ho problemi con inglese e setup informatici

Grazie mille per gli spunti interessanti -
Sono d'accordo! @macfranc@poliversity.it
Infatti non ho sottinteso che l'attività in questione debba sfruttare gratis i server! Penso che si potrebbe collegare l'account ad una "prova fisica" di donazione periodica (es ricevuta o altro modo).
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy


