@diggita @fediverso è ingiusto come definisci Mastodon. Il suo scopo non è emulare un social tossico. Ma riprendere un modello di microblogging da cui quel social tossico era partito, ma che ormai ha abbandonato da tempo. La bellezza della federazione è che tutti questi modelli sono interoperabili, e le persone possono scegliere quale è il migliore per loro, potendo comunque restare in contatto con tutti.
-
@andreabont @fediverso Le piattaforme el fediverso, come Twitter o Insta, alimentano un desiderio di accumulo di follower, mi piace e condivisioni. Questo genera un ciclo di gratificazione immediata, dove gli utenti sono costantemente alla ricerca di conferme visibili: "cuoricini", notifiche e visibilità diventano un surrogato di autostima. Questa dinamica favorisce atteggiamenti narcisistici dove il valore percepito di una persona è direttamente proporzionale all'attenzione digitale ricevuta
-
@diggita @fediverso queste dinamiche sono tipiche dei social commerciali, e qui fatico a vederle, anzi, abbiamo il problema opposto: gli "influencer" che aprono un account su Mastodon tendono ad abbandonarlo proprio perché non gli garantisce la visibilità che cercano.
-
@diggita @fediverso PS: non voglio partecipare a guerre tra progetti del fediverso, e personalmente hosto istanze di tre progetti distinti: mastodon, lemmy e writefreely.
-
@andreabont @fediverso anche writefreely è un progetto virtuoso che ha rimosso tutte le metriche narcisistiche e dopaminiche
Con questo non si vuole dire che mastodon è il male, anzi è un po' il metadone necessario per superare la dipenenza tossica dei social e fa bene il suo compito limitando enormemente i danni dei social commerciali.
-
-
@diggita
Fossi in voi eviterei di esprimere ufficialmente un tale ingiustificato giudizio.
Nessuno vi obbliga a rimanere nel mondo Activity Pub che, vi ricordo nel caso in cui non ne siate al corrente o fingiate di dimenticarvene, si è diffuso proprio grazie a Mastodon. -
T trames@poliversity.it ha condiviso questa discussione
-
@diggita
Senza polemica ma questi mi sembrano post esagerati al limite dell'esasperazione.Tralasciando i commenti su dipendenze molto più "serie" (metadone) mi sembra che chiunque utilizzi un social lo faccia per interagire.
E reboost e like sono uno strumento per farlo.
Vero che nei social commerciali questi strumenti vengono enfatizzati dal sistema, che agisce da megafono in un loop insano, ma non mi sembra il caso di Mastodon.
IMO -
@concavi il post originale è stato scritto da un autore molto provocatorio, Ma al di là della provocazione è importante concentrarsi sull'aspetto davvero importante: il fediverso non deve essere più soltanto il luogo dei social ma deve essere anche il luogo di qualcos'altro: blog, forum e altri oggetti misteriosi come Bonfire
-
@Trames @andreabont @fediverso ma nessuno ha mai criticato activitypup? Semmai c'è chi copiai social commerciali con tutti i pro e contro del caso e chi invece fa qualcosa di più originale come lemmy.
-
Ah ok, scopro ora che Lemmy è qualcosa di originale e che non ha imitato nient'altro. Chiudiamola qua.
-
@informapirata @andreabont @concavi probabilmente non sai i problemi che ragagazzine e ragazzini hanno con instagram e i social, e a cosa possono portare, guardati social dilemma ospitato su peertube.uno.
Per il resto il richiamo all'indignazione e alla polarizzazione c'è anche su mastodon, ad es, proton se nìè anato da mastodon per la sua tossicità.
-
@Trames @andreabont @fediverso Beh, e sono due uscite brillanti. Pare proprio che il livello di confronto su Mastodon stia scadendo, e che tutto si riduca a una provocazione continua senza argomentazione. CVD.
-
@diggita @Trames @fediverso Invito tutti alla calma, non sono i mezzi di comunicaziome, ma le persone che per prime devono impegnarsi alla convivenza civile.
-
@diggita @informapirata @andreabont @concavi i social sono piattaforme che senza persone non esisterebbero. Sono le perone ad essere tossiche, non le piattaforme. Sicuramente il fatto di spingere molto sulla visibilità grazie a cuoricini e i likes di Instagram e Twitter fa in modo di accentuare e spingere certi comportamenti, cosa che su Mastodon non può accadere non avendo nessun 'engine' dietro che sceglie per te cosa farti vedere.
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy