sono i prof. stessi che chiedono di usare il pc. a me lo fanno portare perché usano il portale exam.net che per loro è più comodo, non devono mettersi a decifrare i nostri geroglifici.
è una scelta a monte.
Alcuni lo fanno fare a penna, alcuni danno la scelta se pc o penna. comunque exam.net è strutturato in modo che se esci dalla schermata o usi qualsiasi altra funzione del pc, il sito si chiude e l'esame è invalidato.
Immagino ci voglia un genio informatico per aggirarlo
-
-
@informapirata @ubik @aitech
adesso la stampo e la incornicio puree la ripubbllico come fosse mia
no non lo farò
-
@s1m0n4 se fai sostenere un esame su un PC connesso, dovresti utilizzare tecnologie di proctoring (una schifezza, ma ci sta: ovviamente, dichiarandolo e facendo accettare le condizioni al candidato).
Altrimenti c'è solo il giudizio umano o, peggio, la "consulenza" di una IA!
Da come è stato descritto questo caso, il comportamentno dell'Università è stato completamente sbagliato su tutta la linea
-
@bbacc @informapirata @ubik @aitech senza essere un genio dell'informatica, non basta fare una foto della domanda e mandarla con lo smartphone a una persona che poi può inserirla su ChatGPT?
La stessa persona ti invia poi la risposta che tu copi sulla schermata dell'esame.
E poi ovviamente puoi sempre preparare bigliettini per i quesiti più probabili. -
questo si può fare anche con carta e penna...
si parlava dell'uso del pc -
-
@bbacc @informapirata @ubik @aitech la foto con carta e penna non la puoi mica fare. Ogni dispositivo dovrebbe essere vietato imho. I bigliettini sì.
In ogni caso se gli studenti ormai studiano sui riassunti di ChatGPT e integrano un linguaggio riconoscibile e riconducibile all'IA, i docenti non sono poi così nel torto a mettere in discussione la loro preparazione.
Gli esperti parlano già di lessico da intelligenza artificiale. -
l'uso del telefono non è consentito durante gli esami, è già vietato. chi lo usa lo fa di nascosto.
-
@bbacc @informapirata @ubik @aitech ma infatti toccherebbe bloccare tutte le comunicazioni, sia Internet che reti mobili.
-
@s1m0n4 capisco ed è vero, ma in tal caso è irrilevante il linguaggio che utilizzi, perché quello che deve essere verificato è la preparazione dello studente e non lo stile utilizzato. Non è che se uso lo stile. Non dovresti rompermi le palle se decido di utilizzare lo stile di Luiso invece di quello del Mandrioli-Carratta, esattamente come lo stile di ChatGPT.
In ogni caso qui si è eccepito sulla perfezione formale dello stile utilizzato, il che sarebbe gravissimo -
@informapirata @ubik @aitech il proctoring riesce anche a riconoscere gli smartglasses ? La Rayban ha tirato fuori un modello che integra l'IA di Meta.
Ripeto, ogni sistema di comunicazione esterna andrebbe disattivato. -
@s1m0n4 @informapirata @ubik @aitech andrebbe fatto jamming e monitoring su emettitori ed attività extra istituzione... Un bella mappa dei dispositivi attivi in aula... Cose che si potrebbero mettere in atto in modo non troppo complesso. Poi, bè, Turing scansate...
-
@s1m0n4 @informapirata @ubik @aitech comunque so bene che ci sono metodi di ricezione informazioni molto più "subdoli" di quelli mainstream...
-
la prima e la terza sono assolutamente vere
... la seconda ... beh usano smart watch e smartphone per farsi fare le prove dai software matematici ecc. il sospetto ci sta ...
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy