@endorama il discorso è molto complesso, anche se condivido totalmente quello che dici sul cercare un racconto, possibilmente di successo.
La realtà è che oggi le condizioni sono quelle di un ecosistema che almeno in Italia muove Qualche migliaio di persone. Non di più. È già più di qualcosa, Certamente, ma non è evidentemente quello che si può chiamare un pubblico rilevante né tantomeno un mercato.
Tuttavia ci sono due elementi contrapposti, perché se da una parte lo sforzo di entrare nel fediverso non presenta vantaggi competitivi, dall'altra parte la possibilità di gestire un account federato non presenta nessuna aggravio rispetto al gestire un account su un social commerciale. La stessa reazione di un'istanza presenta poche ore uomo di impostazione e configurazione, qualche euro al mese e al massimo una giornata al mese di manutenzione, stiamo parlando quindi di un investimento risibile per qualsiasi realtà aziendale, ma che con il giusto lo storytelling diventa un argomento assolutamente agibile.
Totalmente diverso sarebbe lo scenario nel momento in cui anche le istituzioni decidessero di approdare Hehe in questo ecosistema, perché questo comporterebbe un effetto traino estremamente interessante per il pubblico.
Ma oggi no: oggi i volumi sono questi e ogni sforzo è per forza di cose motivato da ragioni esclusivamente etiche ed ecologiche
@elettrona @damtux