@francina1909 "con lo scopo di fare più morti possibile" non è sostenuto neppure dalle fonti di stampa tradizionali: ogni attacco porta con sé qualche vittima o esclusivamente feriti, mentre a Gaza sono stati uccisi fino a 200 civili in una sola giornata.
"Invita i soldati allo stupro delle donne ucraine" è un'accusa gravissima e anche qui, dove stanno le fonti?
L'unica informazione plausibile, al momento oggetto di un'accusa formale della CPI, è il trasferimento forzato dei bambini ucraini.
-
-
@Simone98RC Abbiamo aggiunto il termine “bot” nel primo messaggio, perché si tratta di account prodotti in serie, creati e gestiti in modo automatico oppure coordinati attraverso canali Telegram e reti organizzate.
Non stiamo parlando degli account storici o degli utenti reali: il problema riguarda nuovi profili che compaiono a ritmo costante e che amplificano propaganda in modo artificiale e coordinato.
-
@Simone98RC @amministratore @fediverso
Ho l'impressione che non stiamo parlando degli stessi profili. Quelli che ho in mente io sono dei bot che postano automaticamente gli stessi messaggi, trasversalmente a istanze diverse. Non ci sono "argomentazioni da affrontare", non interloquiscono proprio. Lo spam e i bot sono già contro le regole dell'istanza.A questo punto sarei interessato a capire a quali "criteri relativi" ti riferisci e a quale censura.
-
@amministratore apprezzo il tentativo, ma continuate ad essere fraintendibili.
Promuovere un'opinione politica è contemplato dalla vostra stessa policy senza alcun limite ideologico oltre propaganda nazifascista, razzismo e discriminazioni.Se ci sono aspetti problematici di questa e altre "propagande", rientreranno nelle suddette definizioni.
Continuo a non comprendere la necessità di entrare nel merito, certamente avete polarizzato parte della comunità a giudicare dai commenti. -
@Eh__tweet il problema è che non conta ciò che "hai in mente", ma il contenuto del messaggio degli amministratori e quelle che potenzialmente saranno le policy di Mastodon.uno.
Per i "criteri relativi" o meglio la deriva cui stiamo assistendo, è sufficiente guardarci attorno e ti inoltro alcuni articoli:
Torino, i Salesiani stoppano l'evento su democrazia e guerra con Alessandro Barbero, Angelo D'Orsi, Luciano Canfora e Carlo Rovelli. Lo storico barese: «Censura stupida e volgare»
La nota dell'Oratorio Salesiano San Francesco di Sales dopo le polemiche sull'annullamento dell'evento, organizzato dal Circolo Arci della Poderosa
Corriere della Sera (torino.corriere.it)
Blog | Da Calenda un atto di squadrismo istituzionale contro la conferenza di Angelo d’Orsi
Come la mobilitazione di Calenda, Più Europa e PD ha portato alla censura della conferenza di Angelo d'Orsi sulla russofobia a Torino
Il Fatto Quotidiano (www.ilfattoquotidiano.it)
Visione Tv perde la causa contro Intesa: “Puniti perché accusati di essere filo Putin” - Il Fatto Quotidiano
Leggi su Il Fatto Quotidiano l'articolo in edicola "Visione Tv perde la causa contro Intesa: “Puniti perché accusati di essere filo Putin”" pubblicato il 11 Aprile 2025 a firma di Marco Franchi
Il Fatto Quotidiano (www.ilfattoquotidiano.it)
Pink Floyd's Roger Waters declared 'persona non grata' in Poland
Pink Floyd mastermind Roger Waters was declared unwelcome in the Polish city of Kraków on Wednesday over his views on the Ukraine war. He is not the only musician to get banned from cities...
euronews (www.euronews.com)
-
@Simone98RC Ciao, la regola violata è la n.2: “No alla diffusione intenzionale di notizie false, fuorvianti o manipolate, e alla condivisione di informazioni con intenti antiscientifici.”
Inoltre, invitiamo questi account a spostarsi altrove: non intendiamo offrire spazio o visibilità alle reti organizzate di propaganda filorussa che stanno diventando sempre più attive su Mastodon.
Le persone reali invece possono continuare liberamente a esprimere le loro opinioni, non volevamo intimidire


-
@Simone98RC
Ma questi articoli non c'entrano niente con il post di @amministratore
Lì si parlava di bot, che operano qui su Mastodon e su Mastodon.uno in particolare. Non di una generica censura a opinioni "sgradite". La gente qui è libera di postare articoli che chiamano la guerra in Ucraina "guerra della NATO alla Russia", per dire. -
@Simone98RC deve essere CHIARO UN CONCETTO:
1) NON stiamo sospendendo utenti che esprimono la propria opinione a favore della Russia
2) MA stiamo sospendendo profili creati appositamente per fare propaganda filorussa che rispondono a uno schema ed è uno schema che da 60 giorni sta riguardando TUTTE le istanze MastodonQuesti account fingono di essere persone vere, ma fanno propaganda linkando sempre i soliti siti web e canali telegram
(segue)
-
@Simone98RC alcuni concetti chiave
1) mastodon.uno è un luogo di ritrovo messo a disposizione GRATUITAMENTE da @devol per creare interazioni tra persone
2) Alcune di queste persone sono così contente di questa gestione e si fidano così tanto che hanno deciso di FINANZIARE questa istanza con donazioni che coprono parte dei costi
3) altre persone, già PAGATE dai servizi russi hanno deciso di SFRUTTARE mastodon.uno e i suoi donatoriQuesto non è accettabile
-
I informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
-
@Simone98RC una premessa: i crimini di guerra russi e i bombardamenti indiscriminati sui CIVILI di Kiev e delle altre città CHE NON SONO SUL FRONTE e l'uso di bombe PLANANTI che distruggono più palazzi alla volta sulle città del fronte, non possono ovviamente essere paragonati allo sterminio abnorme praticato a Gaza. Ma usare lo sterminio dei Gazawi per dire che quelli russi non sono crimini è semplicemente abietto.
Premesso questo, quello che dici è off topic(SEGUE)
-
(SEGUE) @Simone98RC è off topic perché il post iniziale ha semplicemente affrontato il problema dei bot russi che sono parte della guerra ibrida che la Russia sta conducendo contro i paesi europei.
Noi amministratori stiamo eliminando questi bot e chiediamo anche a te di segnalarceli. Li eliminiamo perché sono bot, perché li riconosciamo e abbiamo spiegato il motivo per cui lo facciamo.
(SEGUE)
@francina1909 -
(SEGUE)
@Simone98RC sei uno studente di scienze politiche e dovresti avere gli strumenti culturali che ti consentono di comprendere molto bene il quadro della situazione.
Ti chiedo la cortesia di confrontarti con uno dei tuoi docenti, anche quelli più comprensivi verso la Russia, per sottoporgli il problema in questione. Facci sapere cosa ne pensa!Ma se tu ritieni che noi amministratori non siamo in grado di fare il nostro lavoro, forse dovresti cambiare istanza.
(SEGUE)
@francina1909 -
(SEGUE)
@Simone98RC perché qui la questione non è quello che pensi tu della guerra di invasione che la Russia sta facendo contro l'Ucraina, ma il fatto che tu stia mettendo in dubbio la correttezza delle nostre scelte di moderazione, perché secondo te non bisogna arginare una botnet propagandistica e che dobbiamo accettare la propaganda finanziata da uno stato ostile e fascista come la Russia.
(FINE)
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy
