Citiverse
  • simone98rc@mastodon.unoS
    8
    0

    @devil inoltre va analizzato il contesto geopolitico: l'espansione della NATO nell'Est Europa, le dichiarazioni di Biden (dicembre 2021) che favoriva l'ingresso dell'Ucraina nella NATO, la guerra civile nel Donbass e la connivenza criminale con le brigate neonaziste.

    Le posizioni da censura preventiva tanto care a Calenda, Picierno & Co. non dovrebbero appartenere a realtà come Mastodon, che semmai rappresentano un baluardo contro una degenerazione autoritaria della società italiana ed europea.

  • simone98rc@mastodon.unoS
    8
    0

    @devil la tua lettura sulla Russia, perdonami la schiettezza, è superficiale e subalterna alla narrazione mainstream euroatlantista.
    La Russia invade un Paese sovrano e siamo d'accordo sia illegale e da condannare, ma provare lo sterminio di un popolo è ben altra cosa.
    La guerra Russia-Ucraina è un convenzionale scontro tra due eserciti.
    L'equiparazione allo sterminio dei palestinesi è completamente fuori luogo.
    Lo "sterminio degli europei", neanche in un film di fantascienza.

  • eh__tweet@mastodon.unoE
    4
    0

    @Simone98RC @devil
    Un "convenzionale scontro tra due eserciti" che la Russia ha iniziato e "siamo d'accordo che sia da condannare".
    Quindi profili che sostengano che la ragione sia dalla parte della Russia si possono definire "propaganda filorussa" e da condannare, oppure no?

    I vertici russi sono stati incriminati per crimini contro l'umanità. Sono da condannare come il genocidio a Gaza o voglliamo metterci a fare "graduatorie del male"?

  • amministratore@mastodon.unoA
    10
    0

    @Simone98RC @devil Tengo a precisare che si tratta di bot ben organizzati, spesso collegati a canali Telegram e progettati per amplificarsi a vicenda.
    Ovviamente non ci riferiamo ad account storici o riconoscibili come il tuo, ma ai profili nuovi — anche 2 o 3 al giorno — creati con l’unico scopo di glorificare la Russia e ridicolizzare l’Ucraina.

    È un fenomeno che è sempre esistito, ma nelle ultime settimane è diventato molto più invasivo, coordinato e subdolo.

  • simone98rc@mastodon.unoS
    8
    0

    @Eh__tweet sono argomentazioni che si possano affrontare senza censura preventiva e altre derive illiberali spesso figlie di doppi standard (non vedo la stessa preoccupazione per i sostenitori di Israele, né tantomeno un apparato sanzionatorio).

    Non vi rendete conto - e mi riferisco anche ad @amministratore e @fediverso - che questa nuova censura selettiva basata su criteri relativi "imposti" dalla classe dirigente sono l'anticamera a una nuova forma di dittatura.

  • simone98rc@mastodon.unoS
    8
    0

    @amministratore allora serve chiarire: il problema riguarda i bot.
    La "propaganda russa" è una posizione politica, e l'unica discriminante dovrebbe essere quanto già sancito dalla vostra policy (es. posizioni omofobe, deumanizzare le vittime della guerra, fare disinformazione oggettivamente dimostrabile ecc.).

    Adeguarsi alla neolingua della classe dirigente, soprattutto dell'estremo centro liberale, significa agevolare una deriva autoritaria che sta già minacciando la nostra libertà d'opinione.

  • francina1909@mastodon.unoF
    14
    0

    @Simone98RC
    Ma quale scontro di eserciti?
    Che la Russia bombarda ogni giorno obiettivi civili, con lo scopo di fare più morti possibile e spezzare la resistenza di un popolo. Rapisce i bambini ucraini per portarli in campi di rieducazione. Invita i soldati allo stupro delle donne ucraine.
    Perché cercate sempre di giustificare la Russia? Io non lo capisco.
    @devil

  • simone98rc@mastodon.unoS
    8
    0

    @francina1909 "con lo scopo di fare più morti possibile" non è sostenuto neppure dalle fonti di stampa tradizionali: ogni attacco porta con sé qualche vittima o esclusivamente feriti, mentre a Gaza sono stati uccisi fino a 200 civili in una sola giornata.
    "Invita i soldati allo stupro delle donne ucraine" è un'accusa gravissima e anche qui, dove stanno le fonti?
    L'unica informazione plausibile, al momento oggetto di un'accusa formale della CPI, è il trasferimento forzato dei bambini ucraini.

  • amministratore@mastodon.unoA
    10
    0

    @Simone98RC Abbiamo aggiunto il termine “bot” nel primo messaggio, perché si tratta di account prodotti in serie, creati e gestiti in modo automatico oppure coordinati attraverso canali Telegram e reti organizzate.

    Non stiamo parlando degli account storici o degli utenti reali: il problema riguarda nuovi profili che compaiono a ritmo costante e che amplificano propaganda in modo artificiale e coordinato.

  • eh__tweet@mastodon.unoE
    4
    0

    @Simone98RC @amministratore @fediverso
    Ho l'impressione che non stiamo parlando degli stessi profili. Quelli che ho in mente io sono dei bot che postano automaticamente gli stessi messaggi, trasversalmente a istanze diverse. Non ci sono "argomentazioni da affrontare", non interloquiscono proprio. Lo spam e i bot sono già contro le regole dell'istanza.

    A questo punto sarei interessato a capire a quali "criteri relativi" ti riferisci e a quale censura.

  • simone98rc@mastodon.unoS
    8
    0

    @amministratore apprezzo il tentativo, ma continuate ad essere fraintendibili.
    Promuovere un'opinione politica è contemplato dalla vostra stessa policy senza alcun limite ideologico oltre propaganda nazifascista, razzismo e discriminazioni.

    Se ci sono aspetti problematici di questa e altre "propagande", rientreranno nelle suddette definizioni.
    Continuo a non comprendere la necessità di entrare nel merito, certamente avete polarizzato parte della comunità a giudicare dai commenti.

  • simone98rc@mastodon.unoS
    8
    0

    @Eh__tweet il problema è che non conta ciò che "hai in mente", ma il contenuto del messaggio degli amministratori e quelle che potenzialmente saranno le policy di Mastodon.uno.

    Per i "criteri relativi" o meglio la deriva cui stiamo assistendo, è sufficiente guardarci attorno e ti inoltro alcuni articoli:

  • amministratore@mastodon.unoA
    10
    0

    @Simone98RC Ciao, la regola violata è la n.2: “No alla diffusione intenzionale di notizie false, fuorvianti o manipolate, e alla condivisione di informazioni con intenti antiscientifici.”

    Inoltre, invitiamo questi account a spostarsi altrove: non intendiamo offrire spazio o visibilità alle reti organizzate di propaganda filorussa che stanno diventando sempre più attive su Mastodon.

    Le persone reali invece possono continuare liberamente a esprimere le loro opinioni, non volevamo intimidire 🙏

    Link Preview Image
  • eh__tweet@mastodon.unoE
    4
    0

    @Simone98RC
    Ma questi articoli non c'entrano niente con il post di @amministratore
    Lì si parlava di bot, che operano qui su Mastodon e su Mastodon.uno in particolare. Non di una generica censura a opinioni "sgradite". La gente qui è libera di postare articoli che chiamano la guerra in Ucraina "guerra della NATO alla Russia", per dire.

  • informapirata@mastodon.unoI
    694
    0

    @Simone98RC deve essere CHIARO UN CONCETTO:
    1) NON stiamo sospendendo utenti che esprimono la propria opinione a favore della Russia
    2) MA stiamo sospendendo profili creati appositamente per fare propaganda filorussa che rispondono a uno schema ed è uno schema che da 60 giorni sta riguardando TUTTE le istanze Mastodon

    Questi account fingono di essere persone vere, ma fanno propaganda linkando sempre i soliti siti web e canali telegram

    (segue)

    @Eh__tweet @amministratore @fediverso

  • informapirata@mastodon.unoI
    694
    0

    @Simone98RC alcuni concetti chiave
    1) mastodon.uno è un luogo di ritrovo messo a disposizione GRATUITAMENTE da @devol per creare interazioni tra persone
    2) Alcune di queste persone sono così contente di questa gestione e si fidano così tanto che hanno deciso di FINANZIARE questa istanza con donazioni che coprono parte dei costi
    3) altre persone, già PAGATE dai servizi russi hanno deciso di SFRUTTARE mastodon.uno e i suoi donatori

    Questo non è accettabile

    @Eh__tweet @amministratore @fediverso

  • informapirata@mastodon.unoI informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
  • informapirata@mastodon.unoI
    694
    0

    @Simone98RC una premessa: i crimini di guerra russi e i bombardamenti indiscriminati sui CIVILI di Kiev e delle altre città CHE NON SONO SUL FRONTE e l'uso di bombe PLANANTI che distruggono più palazzi alla volta sulle città del fronte, non possono ovviamente essere paragonati allo sterminio abnorme praticato a Gaza. Ma usare lo sterminio dei Gazawi per dire che quelli russi non sono crimini è semplicemente abietto.
    Premesso questo, quello che dici è off topic

    (SEGUE)

    @francina1909

  • informapirata@mastodon.unoI
    694
    0

    (SEGUE) @Simone98RC è off topic perché il post iniziale ha semplicemente affrontato il problema dei bot russi che sono parte della guerra ibrida che la Russia sta conducendo contro i paesi europei.

    Noi amministratori stiamo eliminando questi bot e chiediamo anche a te di segnalarceli. Li eliminiamo perché sono bot, perché li riconosciamo e abbiamo spiegato il motivo per cui lo facciamo.

    (SEGUE)
    @francina1909

  • informapirata@mastodon.unoI
    694
    0

    (SEGUE)
    @Simone98RC sei uno studente di scienze politiche e dovresti avere gli strumenti culturali che ti consentono di comprendere molto bene il quadro della situazione.
    Ti chiedo la cortesia di confrontarti con uno dei tuoi docenti, anche quelli più comprensivi verso la Russia, per sottoporgli il problema in questione. Facci sapere cosa ne pensa!

    Ma se tu ritieni che noi amministratori non siamo in grado di fare il nostro lavoro, forse dovresti cambiare istanza.

    (SEGUE)
    @francina1909

  • informapirata@mastodon.unoI
    694
    0

    (SEGUE)

    @Simone98RC perché qui la questione non è quello che pensi tu della guerra di invasione che la Russia sta facendo contro l'Ucraina, ma il fatto che tu stia mettendo in dubbio la correttezza delle nostre scelte di moderazione, perché secondo te non bisogna arginare una botnet propagandistica e che dobbiamo accettare la propaganda finanziata da uno stato ostile e fascista come la Russia.

    (FINE)

    @francina1909


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

Il server utilizzato è quello di Webdock, in Danimarca. Se volete provarlo potete ottenere il 20% di sconto con questo link e noi riceveremo un aiuto sotto forma di credito da usare proprio per mantenere Citiverse.