Post
-
Può Milano diventare ciclabile con 100 mila euro di cartelli?
Milano@rivoluzioneurbanamobilita @milano si concordo.
La vedo utile per città accoglienti e attraversate da cicloturismo che già permettano di circolare agevolmente in bici. Quindi più orientate a itinerari "tematici" per fruire della città (es. giro dei monumenti storici).
Molto meno invece per funzioni meramente di spostamento.
Una cosa che manca spesso nella comunicazione di queste iniziative è il pubblico al quale sono rivolte: ciclisti pendolari, adulti con figli piccoli, turisti, ciclisti sportivi ecc..
-
Può Milano diventare ciclabile con 100 mila euro di cartelli?
Milano@rivoluzioneurbanamobilita @milano il concetto di bicipolitana l'ho sempre trovato alquanto lontano dal promuovere la ciclabilità.
L'analogia con la metropolitana mi sembra invece calzante per quelli che sembrano i veri intenti: cercare di spostare il traffico ciclistico su una viabilità ben precisa e predeterminata, evitando per quanto possibile interferenze col traffico automobilistico.
Questo è l'esatto opposto della micromobilità permessa dalla bicicletta.
La bicipolitana mi da l'idea di un comune che getta la spugna sul rendere l'intera città a misura di bici ma relegandola invece solo a "dove è prevista". Lì, con tutte le tutele ai ciclisti, sia chiaro.