simone@s.quiete.eu (@simone@s.quiete.eu)
Appassionato di fotografia, musica, tecnologia, e di tutto un po'.
Mi guadagno da vivere con l'informatica ormai da 30 anni, come sistemista, Project Manager, ecc.
Qui condivido pensieri, parole, opere, omissioni, e in generale cose divertenti o che ritengo importanti, o belle. O qualsiasi cosa mi vada.
Post
-
Incredibile!
Senza categoria@informapirata
Tristemente, si. E speriamo che si accorgano anche di altre cose che non piacciono agli utenti, come quella che riportavo (scarsa attenzione alla privacy e allo spirito open che periodicamente torna su come il polpettone dopo natale).
@aitech -
Incredibile!
Senza categoria@informapirata
Incredibile! La Fondazione che sta
in piedi grazie a Google e che ha poco a cuore la privacy dei suoi utenti ha ancora degli utenti 🤯
@aitech -
Un consiglio comunale della Cornovaglia ha deciso di non utilizzare più una piattaforma di social media per le sue attività ufficiali.
Senza categoria@informapirata @informatica
dovrebbe essere la normalità! Finché sarà la politica per prima ad usare mezzi di aziendone multimilionarie per fare le attività istituzionali, avremo sempre un problema.
Dev'essere proprio la politica per prima che da l'esempio, si interroga su questi temi e soprattutto non usa soldi pubblici per legarsi mani e piedi a un possibile spionaggio. -
Ieri ho installato #linux su un vecchio portatile di una quasi ventenne che ha a breve l'esame di informatica.
Senza categoria@paolabonacini Anch'io ho distribuzioni di vario genere sui vecchi computer di casa. Sto usando una macchina del 2008 come backup server, tramite Debian. Il maritozzo mio usa regolarmente Linux Mint sul suo portatile del 2015 con 4 GB di RAM e un processore di fascia bassa, e ci fa tutto quello che deve fare, videoconferenze comprese. Con Windows 10, al di là dei limiti imposti da Microsoft, era diventato letteralmente inutilizzabile.
E' incredibile quello che può fare il software libero, ma come dici tu spesso noi della prima guardia valutiamo gli aspetti tecnici, mentre non diamo abbastanza peso alla questione pubblicitaria. "Generazione costituita da acquirenti" è una definizione perfetta, che si adatta bene anche a molti di noi (sicuramente, a me).
Una delle prime cose che ho notato nel Fediverso è che c'è un grande silenzio. Un silenzio che all'inizio non capivo, ed era quasi fastidioso.
Ci ho messo un po' a capire che quel silenzio era lo spazio lasciato vuoto dagli algoritmi.
E ci stavo bene. -
Per ora sono molto contento di #gotosocialSe penso poi che sta funzionando con soli 150 MB di RAM o giù di lì mi sembra un miracolo
Senza categoria@macfranc Ti ringrazio davvero tanto.
Alla fine ho trovato il problema: nel file esportato da Friendica c'è uno spazio tra la virgola che chiude il primo campo e il contenuto del successivo: a gotosocial questo non piace!
Non mi resta che capire come importare icone pucciose, e sono a posto. -
Per ora sono molto contento di #gotosocialSe penso poi che sta funzionando con soli 150 MB di RAM o giù di lì mi sembra un miracolo
Senza categoriaPer ora sono molto contento di #gotosocial
Se penso poi che sta funzionando con soli 150 MB di RAM o giù di lì mi sembra un miracolo.
Come interfaccia uso phanpy e Fedilab, ma ho visto che funziona benissimo anche con l'app di Mastodon.
Voglio aggiungere delle icone personalizzate e non ho ancora capito cime fare, ma non è importante.
C'è una cosa invece che mi sta dando un problema: non si importa i contatti esportati da Poliverso. Il file viene "digerito" ma poi non succede nulla.
Sembra una sciocchezza, ma siete quasi 350 e mi tocca aggiungervi uno per uno