panormus (@panormus)
Palermo "Stupor Mundi", città dai mille volti, segnata da secoli di storia e dominazioni che hanno lasciato traccia sia a livello culturale che architettonico. Nel capoluogo siciliano le testimonianze del suo passato, segnato dall’avvento di fenici, greci, romani, arabi e normanni rivivono tutt’ora grazie alla maestosità del suo patrimonio artistico inserito in un contesto brulicante di vita, dialetti e tradizioni popolari.
#palermo #panormus #sicilia #sicily #world
Post
-
Costanza d'Altavilla, l'ultima Regina Normanna di Palermo e Madre di Federico II
PalermoNella storia medievale del Mediterraneo poche figure incarnano tanto dramma e destino quanto Costanza d'Altavilla.
Nata a Palermo nel 1154, figlia del grande re Ruggero II, Costanza attraversò epoche e confini per diventare imperatrice del Sacro Romano Impero e madre del leggendario Federico II, lo Stupor Mundi.

La sua vita fu un intreccio di politica, diplomazia e destino, segnata dalla nascita in un momento di transizione e conclusasi con la morte nella sua città natale, dove ancora oggi riposa nella maestosa Cattedrale di Palermo.
-
Palermo, Porta Nuova
Palermo
Porta Nuova fu edificata nel 1583, al posto di una porta preesistente (la cosiddetta “Porta del Sole”). Porta Nuova fu deliberata dal Senato cittadino, per celebrare il rientro dell’imperatore Carlo V, dopo la vittoria di Tunisi contro i Mori (1535). L’opera, che ricorda gli antichi archi trionfali di Roma, si presenta come una massiccia costruzione tardo-manierista, con un gran fornice sovrastato da una leggera loggia rinascimentale. La costruzione termina con una copertura a cuspide ricoperta di maiolica. Sul tetto a spioventi spicca l’aquila imperiale.