Post
-
Non più i Volt, ma i Volta!
Mondo@AAMfP @booboo @informapirata @Madmonkey @elettrona le mie infime conoscenze di giapponese mi assicurano anche senza chiedere a tua moglie che le vocali dopo ogni consonante devono esserci per forza, al più nella sillaba c'è una n terminale. Non per nulla il tiramisù fa furore, perché possono anche chiamarlo correttamente!
-
Non più i Volt, ma i Volta!
Mondo@naridola nel merito: se proprio si vuole dare una nazionalità a Volta, lui si definiva "Patrizio Comasco e Decuriore", quindi nemmeno lombardo ma specificatamente comasco. Ed era abbastanza furbo da lodare gli Asburgo del ducato di Milano prima, Napoleone poi e gli Asburgo del Lombardo-Veneto alla fine.
Nel metodo, trovo molto sgradevole una polemica di questo tipo, considerando che non ho per nulla accennato a Wikipedia. Ah: questo è l'incipit della voce di Alessandro Volta nella Wikipedia in lingua tedesca: Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta, ab 1810 Graf von Volta (* 18. Februar 1745 in Como; † 5. März 1827 ebenda), war ein italienischer Physiker. Questo invece è l'incipit di Wikipedia in lingua francese: Le comte Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta, né à Côme le 18 février 1745 et mort dans cette même ville le 5 mars 1827, est un physicien et chimiste italien.
-
Non più i Volt, ma i Volta!
Mondo@elettrona @betelgeuse93 @informapirata la storia della possibile confusione l'ho sentita, ma non mi pare che in fisica si usino molto i termini architettonici. E tanto né in inglese né in francese la volta si chiama così.
-
Non più i Volt, ma i Volta!
Mondo@betelgeuse93 @informapirata @elettrona oggettivamente mi hanno fatto notare che c'è un altro caso, il farad da Faraday (più un'unità che non ho mai sentito). Probabilmente se ELLA fosse furba farebbe una campagna più generale.
-
Non più i Volt, ma i Volta!
MondoNon più i Volt, ma i Volta!
Riusciranno i nostri eroi a ripristinare il cognome di Volta nell'unità di misura della tensione?
-
Quizzino della domenica: anni ribaltabili
MondoQuizzino della domenica: anni ribaltabili
Sapete trovare la massima e minima differenza tra le due versioni di un anno "ribaltabile"?
-
Anatomia di un incidente stradale
MilanoAnatomia di un incidente stradale
@milano - È abbastanza semplice immaginare cosa sia successo.
-
Stiamo usando il valore sbagliato per la costante di gravitazione universale?
Scienza e tecnologiaStiamo usando il valore sbagliato per la costante di gravitazione universale?
@scienza - Un nuovo esperimento ha trovato un valore minore di quello ufficialmente accettato
-
Tocca rivalutare Uòlter?
Mondo@macfranc la serie di Rovelli era https://www.corriere.it/le-serie-del-corriere/la-bomba-atomica/ . Non ti ricordi l'anno scorso la polemica su come lui aveva rappresentato Fermi?
-
Tocca rivalutare Uòlter?
Mondo@Trames e in effetti Claude a cui avevo fatto vedere il post ha commentato dicendo che è scritto solo per chi mi conosce... (Che era esattamente quello che volevo)
-
Tocca rivalutare Uòlter?
MondoTocca rivalutare Uòlter?
Siamo stati in tanti a scrivere dell'intervista di Walter Veltroni a Claude. Però oggettivamente bisogna dare atto che il testo era ben costruito, con un percorso che per chi ha un'idea di come funzionano gli LLM non dice nulla di nuovo ma in astratto ha un senso logico. Sul Corriere abbiamo ben altri esempi.
Già la serie di Rovelli dimostra come forse è meglio che non ci si avventuri in campi che non sono il proprio, ma le cose sono più c https://wp.me/p6hcSh-9DJ
-
La nuova “piazza Arcobalena”
MilanoLa nuova “piazza Arcobalena”
@milano dopo alcuni anni di urbanistica tattica, cambierà ancora?
-
Chiesa o installazione?
MilanoChiesa o installazione?
@milano - Sacro e (nemmeno troppo) profano a Milano per la Design Week
