lorcon@mastodon.bida.im (@lorcon@mastodon.bida.im)
Fu indy-italia e indy-er. Poi uenne per una decina di anni. Poi altro. AKA humanoide
https://photostream.noblogs.org/
Nota bene: le opinioni qua espresse su molti argomenti sono frutto di un percorso di sintesi collettivo. Se dovete rispondere con argomenti tipo "esprimi una posizione di privilegio" non fatemi perdere tempo e non perdete te tempo a discutere con me: l'interazione non potrà che essere spiacevole.
Post
-
Cioè Signal sta sul Cloud di Amazon
Tutto giusto detto ciò vi pregherei di considerare un fatto ipotetico ma basato su di esperienze reali successe negli ultimi dieci anni: se devo comunicare con una persona che si trova nella condizione di essere profuga, poniamo un dissidente politico siriano all'apice della guerra civile, l'unico modo per farlo è usare una piattaforma che salta a piè pari tutti i passaggi che richiedono una comunità locale in grado di fornire un sistema tecnologico complesso. Perché questa persona una comunità di riferimento che possa fare queste cose non ce l ha. Strumenti centralizzati come signal funzionano perché bastano uno smartphone, una sim e una connessione. Sono tre condizioni che sono date per la maggioranza dell'umanità. Lo smanettone di riferimento ce lo abbiamo noi, non uno yazida in fuga dall isis.
-
Cioè Signal sta sul Cloud di Amazon
@ju la cifratura end to end, che su Signal sappiamo per certo funzionare, rende, da un punto di vista della sicurezza completamente indifferente il fatto che il sistema giri su di un server o un altro. I messaggi sono cifrati da end user a end user. Il massimo che potrebbe avere AWS sono gli IP degli utenti, che comunque non ha, dato che il frontend su Signal mi risulta essere da tutt'altra parte (detto ciò è da un po' che non analizzo che cosa fa il mio traffico Signal). Per quanto io appartenga alla categoria di quelli che vorrebbere vedere AWS scomparire in un mare di fiamme il fatto che un servizio come Signal debba girare su AWS per me rimanda a un problema più importante: per essere autonomi servono i soldi. Tanti soldi.
-
Cioè Signal sta sul Cloud di Amazon
@ju in che modo è che sarebbe "diversamente commerciale"? Sono no profit. Scusa se mi impunto ma siccome è da anni che spingiamo sull'uso di signal in luogo di WA/telegram/roba commerciale come sistema di tutela per chi è esposto alla repressione, bhe, ritengo che se si fanno affermazioni forti su questo tema lo si debba fare a ragion veduta.
-
Cioè Signal sta sul Cloud di Amazon
@ju ha di diverso un sacco di cose da wa: non analizza i metadata degli utenti, mantiene pochissime informazioni sugli utenti, non è a scopo di lucro. Ora capisco che l'aspetto della centralizzazione di signal sia critico ma possiamo anche evitare di tirare merda su chi ha reso accessibile e usabile un sistema di messaggistica istantanea sicuro e privacy oriented.
Detto ciò basta non mettere tutte le uova nello stesso paniere, la diversità rafforza gli ecosistemi anche digitali e basta avere anche deltachat e non farsi spaventare dell"uso delle mail con PGP o sapere usare IRC per essere in grado di comunicare quando signal è down. Tra l altro signal è quasi obbligato a stare su AWS per una questione di costi e scalabilità e ci sarebbe da fare una riflessione su come sostenere economicamente progetti foss di uan certa portata