Post
-
Oggi alla Torre di Babele, puntata del 23 luglio, Floris ed Augias si confrontano sull'uso degli smartphone tra i ragazzini.
Oggi alla Torre di Babele, puntata del 23 luglio, Floris ed Augias si confrontano sull'uso degli smartphone tra i ragazzini.
Sono d'accordo con Floris. Da ex docente delle Medie mi sono trovata nella necessità di gestire la classe e gli smartphone dei miei alunni. Mi sono subito accorta che l'uso che facevano era limitato a giochi e whatsapp, e non sapevano nemmeno come gestire consapevolmente il proprio cellulare. Quindi ho cominciato col fare qualche intervento proprio sul mezzo, i pericoli e come proteggersi, la pulizia dello smart e le risorse utili che nasconde. Insomma un uso critico e consapevole dei contro e dei pro. Perché io a scuola potevo anche prenderli in custodia, ma poi tornavano a loro. Quindi informarli, guidarli ad uso cosciente sarebbe stato molto utile una volta fuori dalle pareti scolastiche.Non demonizzare, ma educare. Le belle sorprese e soddisfazioni non mancheranno.
Ai miei studenti, di una scuola media della periferia romana, ho mostrato come usare la tecnologia per la preparazione didattica. E sono stati capaci di presentare essi stessi ai compagni gli argomenti di Storia, di Geo ed Ed. Civica, usando smartphone tablet e Digital board.
Metti una ragazza un ragazzo in cattedra, con la dovuta preparazione e supporto, e avrai tanti professori quanti sono i tuoi alunni. E vedrai come crescono in fiducia e consapevolezza di sé, delle potenzialità che hanno, ma non sapevano di possedere. E come la cultura dal libro di testo diventa qualcos'altro: gioco, sfida, curiosità, scoperta e costruzione del sé. Conoscenza e cultura a 360°.
Nessuno si è tirato indietro, neppure i più timorosi, spinti ed aiutati dal loro gruppo di studio.Così una mia bellissima classe in seconda Media è stata in grado, col mio supporto quale coacher, di presentare le lezioni della settimana della Memoria: 4 giorni di approfondimenti gestiti da quattro gruppi di alunni su quattro tematiche che, partendo dai campi di sterminio nazisti sono arrivate fino alle pietre di inciampo e alla Foresta dei Giusti del progetto Gariwo.
E fare scuola ai più piccoli.La Torre di Babele - Chi sta uccidendo i nostri giovani? - 23/7/2025
In questa puntata Corrado Augias ospita: Giovanni Floris, la Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Padova Emma Ruzzon, la dirigente scolastica Maurizia Basili e lo psicanalista Massimo Recalcati
La7.it (www.la7.it)