Post
-
🏰 A Rovigo c’era un castello davvero imponente.
Rovigo
A Rovigo c’era un castello davvero imponente. Marin Sanudo lo descrive così nel suo Itinerario per la Terraferma Veneziana (1483):
“Questo castello di Ruigo [...] con spalti et torre per contorni, con fosse larghe [...] con una torre sopra el ponte molto grande…” è interessante perché ci parla di un castello che non esiste più e ci da dettagli che le cartine dell'epoca non riportavano.@rovigo @storia @culture
#Rovigo #TorreDonà #storia #spaziopubblico
-
Lo stemma della città di #Rovigo: qualche curiosità!
RovigoLo stemma della città di #Rovigo: qualche curiosità!
Lo scudo è diviso verticalmente: da una parte le mura turrite, che raccontano la vocazione difensiva e strategica della città. Sopra le torri, il leone di San Marco rappresenta il legame con la Repubblica di Venezia, senza aureola in una versione civica e laica.
Dall’altra, verde a evocare la fertilità della pianura… e argento per la purezza e lealtà, e magari anche un cenno alla nebbia, compagna dei nostri autunni.
-
Palazzo Citterio
Milano@mau @milano il palazzo è davvero bello, sono molto curioso perché di questa cosa se ne parla da tempo, ancora quando ero studente lì. Devo ancora vedere dal vivo l'effetto che fanno queste scelte di allestimento, ma l'ordine cronologico a volte toglie qualcosa, per quando ne guadagni in chiarezza. Non so se dall'esposizione emerga qualcosa riguardo al perché o percome le opere siano lì o se sono semplicemente buttate lì divise per collezione, se fosse così sarebbe un'occasione persa!