Post
-
photo dump from Siena and Volterra #4: look out
SienaBelle foto, Duomo, piazza del campo e la Via Lauretana, ma lì siamo già ad Asciano, il mio comune.
-
Asciano (Siena): biodigestore "LeCortine" premiato come miglior impianto al mondo
SienaIl biodigestore “Le Cortine” di Asciano (Siena) ha conquistato un grande riconoscimento: è stato premiato come miglior impianto al mondo nella categoria oltre 1 MW all’AD & Biogas Industry Awards 2025, svoltosi a Birmingham durante il World Biogas Expo. La giuria ha valutato più di 100 impianti, distinguendo Le Cortine per la sua eccellenza tecnologica, l’integrazione paesaggistica e, in particolare, la capacità di catturare CO₂.
L’impianto, parte della rete di riciclo di Sienambiente, tratta circa 41.000 t/anno di rifiuti organici da raccolta differenziata.
Produce 2,5 milioni Nm³/anno di biometano, sufficiente a soddisfare il consumo energetico di circa 1.800 famiglie.
Inoltre, genera compost e cattura 3.500 t/anno di CO₂, impiegata nel settore alimentare.
Il progetto è attentamente integrato nel contesto delle Crete Senesi, con grande rispetto per l’ambiente paesaggistico
In breve, Le Cortine rappresenta un modello di economia circolare e innovazione ambientale, premiato a livello mondiale sia per la sostenibilità che per l’efficienza energetica.
Fonte:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/biodigestore-delle-cortine-miglior-impianto-f9073c99 -
Pale eoliche per le Crete Senesi? Tra poco si arriva alle sportellate
Siena
Sono già iniziati i vari incontri per discutere della questione, è stato istituito un comitato, ed ora vedremo quale sarà l'evolversi della situazione.
Eolico si, eolico no, per quanto mi riguarda non sono del tutto contrario all'eolico, ma se, come sembra essere dai rumors, queste pale NON porteranno nessun beneficio a noi residenti del posto (sembra che l'energia prodotta verrà venduta e non distribuita), allora sono decisamente contrario.
Siena, il presidente della Provincia Carletti contro le pale eoliche ad Asciano: “Transizione ecologica non a scapito dei territori”
Nelle Crete nasce il comitato per il no
(corrieredisiena.it)