50000 Mila persone, a #Torino sono una dignità collettiva. E la dignità non si sgombera.
Chi è sceso in piazza per difendere #Askatasuna ha difeso un’idea più grande del centro sociale, l’idea che le persone hanno il diritto di organizzarsi, di costruire solidarietà senza chiedere autorizzazione al potere.
Un governo può firmare sgomberi, mandare reparti, volere lo scontro ma se decine di migliaia di persone scelgono di esserci, la legittimità non è nei palazzi, è nella piazza.
-
50000 Mila persone, a #Torino sono una dignità collettiva.
Senza categoria5 8 0
-
@Bastacosi
Le persone haoo il diritto di organizzarsi e di costruire solidarietà senza chiedere autorizzazioni al potere.Ma in locali propri, rispettando le leggi.
E sulla piazza...bhè...solo questo.
La piazza salvò Barabba, un ladrone e crocifisse Gesù che perlomeno non aveva fatto male a nessuno (se non al potere)
Per dire del valore dei "giudizi di piazza"
-
@mariosiniscalchi ho parlato di presenza, e partecipazione, i giudizi li lascio ad altri, cui prodest e stretta repressiva compresa
-
@Bastacosi
Hai parlato di leggitimità della piazza, che la piazza ha ragione e i "palazzi", che fino a prova contraria son tenuti da persone democraticamente elette, han torto.Le piazze manifestano e protestano, ma non hanno sempre ragione.
Devono servire per creare consenso da manifestare nel VOTO.
Questo in democrazia.Ma forse tu parli di altro.
-
@Bastacosi io c'ero e c'ero anche la volta scorsa, ma mi piange il cuore a dire che per i risultati che porterà, sarebbe stato meglio che questa manifestazione non si fosse mai fatta. Sarebbe stato ancora meglio se si fosse fatta usando il cervello, che la testa del corteo avesse continuato verso Regio Parco come da percorso autorizzato, lasciando quei 10-20 deficienti incappucciati liberi di farsi menare da soli.
-
@aranor @Bastacosi Mettili in conto. Dei facinorosi durante certi eventi li troverai sempre così come ci saranno sempre durante le partite di calcio ad esempio. Che facciamo quindi? Stadi chiusi con zero spettatori perché c'è il rischio che qualcuno si mena o accende qualche fumogeno?
-
@aranor @Bastacosi I facinorosi, provocatori e gente che va solo per spaccare ci sono in tutte le manifestazioni. Spetta a chi partecipa isolarli e cacciarli altrimenti della manifestazione resterà solo quelle immagini. Ora agli occhi dell'opinione pubblica l'immagine dei centri sociali, già poco inclini alla legalità, è quella che scorre sullo schermi.
-
@gepeto64 @aranor @Bastacosi "Da ora"? È da una vita che i ragazz* e attivist* che frequentano i centri sociali (ma non solo quelli, basta che scendano in piazza con una bandiera o uno striscione) sono tacciati di essere degli eversivi. Ieri già dalle prime ore i giornaloni e la televisione parlavano di cittadini impauriti e che non uscivano di casa poiché c'era un corteo che sfilava li vicino.
Beota chi gli crede e si fa condizionare da certe sparate.
Ma la propaganda di governo è anche questa.
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy

