EUBAM Rafah: rientra il primo contingente carabinieri impiegato al valico egiziano.
La missione prosegue con altri carabinieri e gendarmerie europee
Dal 29 gennaio di quest’anno, l’Italia partecipa alla European Union Border Assistance Mission (EUBAM) presso il Valico di Rafah, a sud della Striscia di Gaza (leggi qui, sul nostro account partner sul Fediverso poliversity.it/@Coop_internazi…)
I sette Carabinieri che hanno costituito il primo contingente italiano impiegato presso il valico egiziano sono rientrati in Italia dopo sei mesi di intensa attività.
La missione continua. I primi sono già stati sostituiti con altrettanti militari dell’Arma, che continueranno a operare insieme a personale della Guardia Civil spagnola e della Gendarmerie francese, in un contesto che vede coinvolta la Forza di Gendarmeria Europea (EUROGENDFOR).
L'obiettivo di EUBAM Rafah è quello di coordinare e facilitare il transito giornaliero di feriti e malati provenienti dai territori della Striscia di Gaza, garantendo assistenza e protezione alle persone vulnerabili, in un contesto di emergenza umanitaria.
L’Italia aderì prontamente all’iniziativa europea, confermando la vicinanza e la solidarietà nei confronti della popolazione in difficoltà, duramente provata dal conflitto in corso.
#EUBAMRafah #Armadeicarabinieri #GuardiaCivil #Gendarmerie
noblogo.org/cooperazione-inter…