DE CATECHIZANDIS RUDIBUS - 41
XXIII – La catechesi sullo Spirito santo
41. Poi rincuorò i discepoli e visse con loro per quaranta giorni, e alla loro vista salì in cielo.
Passati cinquanta giorni, secondo la promessa fatta, mandò lo Spirito santo, che li rese idonei a osservare la legge non solo senza disagio, ma addirittura con gioia.
Ai giudei la legge era stata data in dieci comandamenti (e perciò fu chiamata decalogo); ma i dieci poi furono sintetizzati in due: l’amore a Dio con tutto il cuore, tutta l’anima, tutta la mente, e l’amore al prossimo come a se stessi. Nel vangelo il Signore dice appunto — e con l’esempio lo conferma — che tutta la legge e i profeti sono contenuti in questi due comandamenti (Mt 22,37-40).
Anche da quando il popolo di Israele celebrò la prima pasqua, uccidendo e mangiando l’agnello e, a propria difesa, tingendo col sangue gli stipiti delle case, fino al giorno in cui ricevette la legge scritta col dito di Dio (questo dito di Dio sappiamo che indica lo Spirito santo) passarono cinquanta giorni (Es 12; 19;20).
Analogamente cinquanta giorni dopo la passione e risurrezione del Signore (la vera pasqua) fu mandato lo Spirito ai discepoli. Non portò tavole di pietra, a indicare la durezza del cuore. Erano insieme riuniti in Gerusalemme, quando udirono un rumore come di vento potente e videro lingue distinte come di fuoco; e allora si scioglie la loro lingua e parlano in modo che ognuno lo capisse nella propria lingua: e bisogna tener conto che s’erano dati convegno a Gerusalemme giudei dispersi in ogni parte del mondo, che avevan dovuto quindi imparare e parlare le lingue locali (At 2,1- 11).
Da allora cominciarono a predicare con coraggio il Cristo e a far molti segni nel suo nome, al punto che, al passaggio di Pietro, la sua ombra ebbe l’effetto di risuscitare un morto (At 5,15).
__________________________
«DE CATECHIZANDIS RUDIBUS»LETTERA AI CATECHISTI di Sant'Agostino di Ipponacon introduzione e note a cura di GIOVANNI GIUSTIEd. EDB –
1981 Centro Editoriale Dehoniano Bolognacanoniciregolari-ic.com/s-agos…
