In tutti i dosaggi "abbiamo osservato una buona e rapida biodisponibilità", il che significa che il farmaco non si è scomposto rapidamente nell'organismo, afferma Mannowetz. In media, ci sono voluti dai due ai tre giorni perché i livelli di disponibilità del farmaco nel sangue si riducessero della metà, un risultato promettente che suggerisce che la pillola potrebbe essere necessaria solo una volta al giorno se in seguito si dimostrasse efficace nel ridurre lo sperma. Mannowetz prevede che il dosaggio finale che sarà disponibile nei negozi se il farmaco verrà approvato dalla Food and Drug Administration statunitense sarà probabilmente più vicino alla dose più elevata testata, 180 mg, anche se studi di follow-up aiuteranno a determinare la dose ottimale esatta.
Il team di ricerca non ha rilevato effetti collaterali avversi correlati al farmaco. Un vantaggio di un contraccettivo non ormonale è che, in teoria, c'è una minore probabilità di alcuni effetti collaterali come alterazioni della funzione sessuale, della libido o dell'umore.

Male Birth Control Pill to Stop Sperm Production Passes Safety Test
A hormone-free pill, called YCT-529, that temporarily stops sperm production by blocking a vitamin A metabolite has just concluded its first safety trial in humans, getting a step closer to increasing male contraceptive options
Scientific American (www.scientificamerican.com)