Per la prima volta nella storia una emittente nazionale trasmetterà in diretta un torneo non professionistico di basket. Se andate sulla programmazione di Sky, giovedì sera alle 21:15 troverete scritto "Finale Torneo Giardini Margherita".
Per chi non lo sapesse, questo torneo, conosciuto anche come "I Gardens", si disputa da 43 edizioni a Bologna. Alcune info su quello che è più di un semplice torneo:
- ci hanno giocato, negli anni, 68 giocatori di Serie A, 286 di A2, 20 giocatori con almeno una presenza in Nazionale, 3 ex giocatori NBA
- un anno ha partecipato anche la Drew League, la lega estiva più importante d'America
- negli anni si sono visti sugli spalti Lucio Dalla, Marco Pantani, Roberto Baggio, PJ Carlesimo, Cesare Cremonini, Andrea Bargnani, Gianmarco Tamberi.
- dura 5 settimane e c'è anche il torneo femminile (quest'anno 2500 spettatori per la finale)
- il 90% dei giocatori gioca dalla B1 in giù, con molti giocatori delle minors di C e Serie D (qualcuno di promozione)
- mediamente ci sono 1500 spettatori ogni sera, e in finale gli spettatori salgono a 3500/4000.
- sì, 4000 spettatori per vedere dei non professionisti
Questo torneo è una delle cose più incredibili del basket italiano ed è bellissimo che giovedì, questo miracolo che si ripete da oltre quarant'anni in un parco pubblico di Bologna accessibile a tutti, venga trasmesso da Sky con telecronaca di Alessandro Mamoli e Tommaso Marino.
(via @parallelecinico@x.com)
@basket@poliverso.org @sport@diggita.com #Basket #Basketball #FediBasket
-
Per la prima volta nella storia una emittente nazionale trasmetterà in diretta un torneo non professionistico di basket.
Basket - Gruppo Forum1 1 1
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy