Davvero piacevole leggere l'intervista alla cantautrice Carmen Consoli che parla della Flotilla e della politica italiana.
Oggi il Governo [italiano] parla e dice che in due giorni loro avrebbero dato gli aiuti. Bene, perché non lo hanno fatto prima?.
La Flotilla secondo me ha aperto un varco. Il fatto che ci siano un sacco di universitari impegnati a manifestare riporta al centro la conoscenza che, dal mio punto di vista, garantisce a un popolo la consapevolezza. E quindi si riportino al centro la sanità e la cultura, come ci hanno insegnato i francesi. Perché, ripeto, la cultura aiuta ad essere un popolo cosciente che decide delle cose con la giusta capacità critica che deve avere.
Ho la sensazione di vivere in un derby televisivo, dove chi ha la meglio, chi parla in maniera forbita è un avvesario. Questa cosa mi inquieta. Non c’è un dibattito politico sano in questo Paese. Mi rilasso di più a vedere un film horror. Ormai viene detto tutto il contrario di tutto contemporaneamente per fare bella figura in una campagna elettorale perenne. A casa mia venivano esponenti di Destra di Sinistra, dibattevano in modo concitato ma si usciva con un punto in comune, una sintesi.
Perché in Italia non abbiamo leader politici di questo spessore?
L'articolo completo si può leggere qui: https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/02/la-flotilla-riporta-la-gente-in-piazza-ed-e-emozionante-si-commettono-stragi-per-il-dio-denaro-la-sinistra-non-litighi-ma-si-unisca-cosi-carmen-consoli/8146946/