Da destra tutte le testate e i giornalisti attaccano la Sinistra, affermando che sia pro un dittatore. Ma è una fake.

“Come Partito Democratico abbiamo sempre condannato il regime brutale di Maduro e le sue azioni repressive. Nemmeno le sue ripetute violazioni di diritti umani in Venezuela possono però giustificare altre violazioni gravi del diritto internazionale come l’aggressione militare e la violazione della sovranità venezuelana."
https://partitodemocratico.it/venezuela-schlein-laggressione-di-trump-viola-il-diritto-internazionale/

È chiaro che la destra filo trumpiana, giustificando l'attacco militare ad un paese sovrano, ne approfitta per falsare la posizione della sinistra affermando che difende il dittatore Maduro, evitando di entrare nel merito della condanna dell'operazione militare ad uno Stato sovrano, illegittima perché assolutamente immotivata.

Infatti se la destra entrasse nel merito, dovrebbe dire semplicemente che la Sinistra sbaglia perché, come ha detto e scritto Meloni, per la destra è legittimo attaccare ed occupare uno Stato - accampando accuse gravissime al suo presidente tutte da provare (quello di Maduro è un regime brutale, ma davvero è a capo del narcotraffico?) - per puri interessi economici, e geo-politici: impossessarsi del petrolio pesante venezuelano (di cui gli USA, che hanno quello leggero, necessitano per produrre carburante) per ricavarne grandi profitti e per togliere di mezzo la Russia.
Trump lo ha detto chiaramente in conferenza stampa mettendolo in primo piano, rispetto alla risibile giustificazione del narcotraffico, della quale ha fatto capire è poco interessato.

Che il centrodestra occidentale e gli USA nel corso del secolo scorso abbiano fatto sempre così, è comunque Storia (Jugoslavia, Libia, Afghanistan, Iran...) ma questa è la prima volta, credo, che viene eseguita tale operazione baipassando tutte le organizzazioni democratiche interne ed internazionali (Congresso, Onu) per volontà personale ed unilatetale di un Capo di Stato.

Dopo questa azione come si potrà più costringere Putin alla resa ed alla restituzione dei territori occupati in Ucraina? O Netanyahu a rendere alla Cisgiordania i territori occupati illegalmente (anche per la legge israeliana) dai coloni?
È come dare carta bianca alla Cina su Taiwan, e a tutti i Governi che rivendichino per qualsiasi motivo pretese su territori indipendenti e/o di altri Stati.

L'Italia potrebbe cominciare a rivendicare Fiume, Dalmazia e Istria. Perché no? E rilanciare un vecchio piano:
"A più di trent'anni di distanza, emergono progetti molto poco noti su un'idea clamorosa: tentare la ripresa di Istria e Dalmazia da parte dell'Italia."

https://youtu.be/BUKlS0jdTxk?si=c7LStN5KcAJesB4Z

, , , , , ,

@politica