Inutile negarlo, i dissapori fra le varie istanze italiane (pensiamo a noi per ora) ci sono stati, ci sono e probabilmente ci saranno. Sta a noi fare in modo che rimangano solo tali. I nostri veri antagonisti sono tutte quelle piattaforme social commerciali che stanno entrando nel Fediverso.
La loro filosofia è sempre quella E.E.E. (Embrace, extended and estinguish), ossia Abbracciare, estendere ed estinguere.
È una frase con cui il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti descrive il metodo utilizzato internamente da Microsoft per descrivere la sua strategia per entrare in categorie di prodotti che coinvolgono standard aperti ampiamente utilizzati, estendendo tali standard con funzionalità proprietarie e sfruttando le differenze per svantaggiare fortemente i propri concorrenti ( https://en.wikipedia.org/wiki/Embrace,_extend,_and_extinguish ).
Questo vale per tutti i social delle big (es. Threads, Bluesky, ecc) che per ora vengono in pace, ma con l’intento di eliminare tutta questa frammentazione che non fa che disturbarli.
Sarebbe bello che collaborassimo tutti, almeno come istanze, ma è molto difficile; possiamo però puntare sulla tolleranza reciproca, è l’unico modo che abbiamo per difenderci.
Pensiamoci … o potrebbe essere troppo tardi.