Corteo di Carnevale

Piazza d'Azeglio - Piazza D'Azeglio, Firenze
(sabato, 14 febbraio 11:30)

SABATO 14 FEBBRAIO 2026

⏰ ORE 11:30

🗣️ CONCENTRAMENTO SONORO IN PIAZZA D'AZEGLIO

💃🏽 CORTEO VERSO LA POLVERIERA

🏴☠️ CONTRO SGOMBERI, REPRESSIONE, GUERRA: ARTE E CURA CHE RESISTONO

Dal 14 al 17 febbraio festeggeremo il CARNEVALE a La Polveriera!

Il carnevale storicamente rappresenta un momento in cui si rovesciano le gerarchie, dove si generano movimenti dal basso travolgenti. Perciò vogliamo che a Firenze questo carnevale rappresenti una grande festa, intesa come pratica di cura orizzontale per amplificare lotte, connettere corpi e creare spazio al desiderio. Il 14 febbraio 2026 rappresenterà inoltre una data significativa per i movimenti dal basso: quel giorno ci saranno manifestazioni a fianco degli spazi sociali e autogestiti a Napoli, Roma e Milano. Dopo gli sgomberi di Leoncavallo, Askatasuna e ZK, la minaccia si estende a numerose occupazioni da sud a nord: è la stretta repressiva del governo Meloni contro chi resiste e contro chi è scesə in piazza a sostegno del popolo palestinese. Ma la vendetta di questo governo si sta facendo sentire pure attraverso le 80 denunce a Genova, le 37 a Massa; infatti, in tutta Italia sono numerosissim3 l3 compagn3 denunciat3 per i blocchi di settembre e ottobre. Firenze non fa eccezione rispetto a questo clima. Anche qui si registrano denunce per le azioni di solidarietà alla resistenza palestinese, e si respira aria di sgomberi.

Per questo motivo VOGLIAMO REAGIRE, convergendo intorno a La Polveriera, l'unico spazio liberato che resiste in un centro cittadino sempre più gentrificato - e ormai desertificato. Sta a noi cambiare la realtà che ci circonda! A partire dal 14 al 17 febbraio. Cioè quando La Polveriera sarà un cantiere aperto a tutte le realtà ed individualità che vogliono costruire un futuro diverso insieme a noi. È tempo di tenere insieme desideri e pratiche artistiche, di cura e di lotta.

SABATO 14 FEBBRAIO DANZEREMO PER LE STRADE DI FIRENZE. AMPLIFICHEREMO LE NOSTRE NECESSITÀ. SOSTERREMO LA RIVOLUZIONE DEL CONFEDARILISMO DEMOCRATICO. RIVENDICHEREMO I DIRITTI DELLE POPOLAZIONI OPPRESSE E MARGINALIZZATE. Incanaleremo tutte queste energie in una gioiosa 4 giorni di Carnevale in Polveriera!


lapunta.org/event/corteo-di-ca…