Citiverse
  • Forse l'avevo già condiviso ma trovo che il lavoro fatto dal professor Dino Betti sia davvero incredibile, davvero completo e ben strutturato (qualche refuso negli esercizi proposti ma tutto comprensibile nei passaggi successivi).


    alephoto85@fedi.bobadin.icuA
    2
    0

    Forse l'avevo già condiviso ma trovo che il lavoro fatto dal professor Dino Betti sia davvero incredibile, davvero completo e ben strutturato (qualche refuso negli esercizi proposti ma tutto comprensibile nei passaggi successivi). Questo è il mio parere da studente che ha bisogno di un ripasso 😂

    https://www.ripmat.it/

    Il sito è anche liberamente scaricabile e visualizzabile offline.
    Davvero una risorsa molto utile per chiunque.

    Di recente ho anche scoperto quest'altro sito. La licenza non è specificata ma mi sembra tutto abbastanza "utilizzabile" (anche se, quando non specificata purtroppo, di default, si intende che è sotto copyright quindi non è proprio libero ma semplicemente gratuito)

    Non ho ancora letto nulla dei contenuti proposti ma mi sembra bene organizzato.

    Dal sito:

    "Questo prodotto si articola in 88 unità: le prime 27 sono rivolte prevalentemente al primo biennio delle scuole superiori, mentre le successive 61 unità riguardano per lo più le classi successive. All’occorrenza sarà indicato come Testo Base, e ad esso si aggiungono 4 Integrazioni.

    Tutto il materiale pubblicato nel presente sito web è elaborato tenendo presenti le Indicazioni Nazionali (Licei) e le Linee Guida (Tecnici e Professionali). Può essere consultato e scaricato in modo completamente gratuito e senza impegni di sorta."

    #matematica #scuola #studio #studiare #materialedistudio @scuola @scuola

    https://www.matematicagratuitaperscuolesuperiori.it/

  • max@poliverso.orgM
    14
    0

    @alephoto85

    E io ancora non capisco, con tutte le risorse open source o gratuite che ci sono in rete, perché i professori si ostinino a far comprare quei costosissimi libri di testo.

    Se fossi un professore penso che mi piacerebbe anche di più poter ritagliare un libro sulle mie esigenze didattiche.

  • alephoto85@fedi.bobadin.icuA
    2
    0

    @max non saprei davvero sai?

    Soprattutto in ambito scientifico c'è diverso materiale disponibile! Secondo me non si conosco proprio queste alternative (almeno, non hanno la stessa possibilità di diffusione non avendo nessun editore/distributore)

    Posto altri link utili in merito:

    https://bertoni-udine.it/risorse-gratuite-di-matematica-e-fisica/

    anche qui ci sono diversi testi rilasciati in Creative Commons di fisica e matematica

    https://www.batmath.it/matematica/mat_base/mbase.pdf

    questo non è su https ma è sicuro, tranquillз 🤣


Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy