@Sicofante @fucinafibonacci @kristiana @sandropisano @evilworld @ambiente
>>>>> quelle che, fisicamente ma anche mentalmente , avrebbero piu bisogno di pedalare. Cmq ad oggi il 50% delle patenti in circolazione andrebbero ritirate per sempre.
@Sicofante @fucinafibonacci @kristiana @sandropisano @evilworld @ambiente
>>>>> quelle che, fisicamente ma anche mentalmente , avrebbero piu bisogno di pedalare. Cmq ad oggi il 50% delle patenti in circolazione andrebbero ritirate per sempre.
@sandropisano @Sicofante @kristiana @evilworld @ambiente la situazione, azzardo, è che uno può essere coglione sia in auto che in bici. Nulla di cui ti devi scusare
️
@fucinafibonacci @Sicofante @kristiana @evilworld @ambiente quelli bravi, lo sono in ogni cosa ahahah
@Gioseve20 @Sicofante @kristiana @sandropisano @evilworld @ambiente torniamo alla mia ipotesi iniziale https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115558733952648789
@fucinafibonacci @Sicofante @kristiana @sandropisano @evilworld @ambiente
Si stava meglio quando c'era meno traffico 
@Gioseve20 @Sicofante @kristiana @sandropisano @evilworld @ambiente e c'era il cambio manuale!
Tra l'altro ci sono studi scientifici che mostrano che, statisticamente, chi usa la bici, è un guidatore più attento, migliore:
Efficient processing of visual information is crucial to safe driving. Previous research has demonstrated that driving experience strongly affects att…
(www.sciencedirect.com)
D'altra parte essere consapevoli di cosa significa essere vulnerabili in certe situazioni, migliora l'empatia, che si parli di guida, malattia o povertà. Mi sembra una proposta ragionevole, ma non vedo come realizzabile, al momento
@fucinafibonacci @ambiente non credo ce succederà mai, ma sicuramente posso dire, da ciclista, che quando guido l’auto sono molto sensibile alla presenza dei ciclisti sulla strada, sto attenta a superarli solo quando posso tenermi ad adeguata distanza e mi fermo per farli passare sugli attraversamenti ciclabili. Questa ultima cortesia (che poi è un dovere) a me non viene quasi mai riservata quando sono in bici.
@sandropisano @Sicofante @fucinafibonacci @ambiente eh tesò se mi vieni addosso con la macchina io ci lascio le penne. Al limite tu, automobilista con l'incazzo, devi portare il suv dal carrozziere e forse farti due settimane di carcere
@rivoluzioneurbanamobilita @fucinafibonacci @ambiente in effetti lo vedo da autista - motociclista che ho una idea diversa delle distanze di sicurezza. E potrei dire quale autista è anche motociclista con una discreta accuratezza.
Aggiungerei che anche tutto il consiglio comunale dovrebbe fare almeno 10 ore di bicicletta in città prima di toccare una strada.
@naufraghi @rivoluzioneurbanamobilita @ambiente Ah l'ultima tua proposta avrebbe doppia valenza: la condizione del manto stradale
@fucinafibonacci
Resta però la differenza rimarcata qualche messaggio fa.
Chi commette una sciocchezza in bici mette a rischio principalmente la propria incolumità; mentre una leggerezza (anche solo per umana distrazione) in auto mette facilmente a rischio anche vite altrui.
Comunque non sono comportamenti che stanno sullo stesso piano.
Le statistiche di ACI e ISTAT potrebbero aiutare ad orientarsi in questo senso.
https://www.istat.it/wp-content/uploads/2025/07/incidenti2025_info_05.pdf
@Sicofante @fucinafibonacci @sandropisano @evilworld @ambiente
Basterebbe che gli automobilisti andassero più piano per evitare moltissimi incidenti, anche a danno di ciclisti o pedoni incoscienti, perché anche se è colpa loro, se non muoiono è meglio.
@kristiana
Come diceva la campagna neozelandese:
"Other people make mistakes, slow down".
https://www.youtube.com/watch?v=B2rFTbvwteo
Nella quale, per inciso, non c'erano neppure ciclisti o pedoni.
E come dice chi vuole le #città30.
@fucinafibonacci @sandropisano @evilworld @ambiente
Citiverse è un progetto che si basa su NodeBB ed è federato! | Categorie federate | Chat | 📱 Installa web app o APK | 🧡 Donazioni | Privacy Policy