Mary Anning, la cacciatrice di fossili giurassici
Questa cacciatrice di fossili non ottenne mai il riconoscimento che le spettava.
Giochi secolari, le celebrazioni del secolo a Roma
Ogni secolo a Roma si celebrava una grande festa per avere il favore degli dei.
Il libro dei morti, un manuale egizio dell'oltretomba
Gli Egizi credevano che, al momento della morte, i defunti dovessero affrontare un cammino pericoloso, costellato di prove e culminante nel giudizio divino, prima di poter raggiungere la vita eterna. Per avere successo in questo viaggio, si affidavano alle Formule per far uscire l’anima alla luce del giorno, una raccolta di testi più nota come Libro dei Morti: un vero e proprio manuale che conteneva i sortilegi da recitare durante il viaggio nell’aldilà.
Emporion, la Grecia in Iberia
All’inizio del VI secolo a.C., coloni greci fondarono nel golfo di Roses la prima colonia greca della penisola iberica. Per secoli Emporion fu un fiorente centro commerciale, cresciuto intorno a un porto che l’archeologia ci consente oggi di conoscere con sempre maggior precisione.
Pompeo Magno, il generale dimenticato
Le sue vittoriose campagne in tutto il Mediterraneo – inclusa quella che pose fine alla minaccia dei pirati cilici – resero Pompeo il grande eroe di Roma, ma l’ascesa di Giulio Cesare ne segnò il declino.
Kublai Khan, l’imperatore mongolo della Cina
Mezzo secolo dopo la morte di Gengis Khan, suo nipote Kublai completò la conquista della Cina e fondò una nuova dinastia, caratterizzata dalla fusione delle culture cinese e mongola.
Il cammino verso Santiago: pellegrini del Medioevo
Sebbene i pellegrini medievali diretti a Santiago non seguissero un itinerario rigidamente definito, esistevano grandi percorsi che corrispondono a quelli oggi ufficialmente riconosciuti.
La caccia alle streghe in Europa, un'ossessione collecttiva
Tra il XVI e il XVII secolo si tennero grandi processi contro presunti stregoni e streghe, accusati di aver stretto patti con il demonio. Molti di questi processi si conclusero con l’esecuzione di decine di persone, per lo più donne.
Il tesoro di Varna
Le tombe di una necropoli in Bulgaria, contenevano migliaia di oggetti d’oro. 114 STORIA VISUALE Vietnam, una guerra senza fine Per vent’anni, gli Stati Uniti furono impegnati in un conflitto di larga scala in Asia.
